lunedì 8 aprile 2013

Il video della settimana -15/2013 - Ligabue

A Luciano Ligabue ho già dedicato un post (qui), ma si merita sicuramente un bis!

Sono stata recentemente a Venezia e così mi sono ricordata di questo video meraviglioso girato tra le calli e i campi, con le gondole che fluttuano sopra i canali.

La canzone è dolcissima e la ragazzina, a detta di mio marito, ricorda me da piccola, con le lunghe gambe secche e i capelli flosci con la riga in mezzo...

Io, pur non disdegnando Vasco Rossi, pendo decisamente per il Liga.
I suoi testi li imparo subito a memoria perchè mi ci ritrovo tantissimo, i suoi pensieri coincidono spesso con i miei, i suoi ricordi ed i suoi rimpianti, le sue considerazioni sulla società, tante piccole cose che mi fanno dire: "eh, già...come è vero!" .

Credo di possedere la sua discografia completa, dai primi album, ai live, alle collezioni ed è difficile trovare la canzone preferita.

Perchè, citando e parafrasando la magnifica "Certe notti", lui "sembra avere capito chi sei" e c'è sempre un testo che si accorda perfettamente con l'umore del momento.

Così oggi aggiungerò qui sotto "Una vita da mediano" (live dall'Arena di Verona, of course), che è perfetta per me e per tutti quelli che si arrabattano senza ottenere mai onori e gloria, se non in rarissimi casi, per quelli che lavorano dietro le quinte, per quelli che vivono un po' di riflesso ...


.
.




6 commenti:

  1. Eh beh... col Liga sfondi una porta aperta. Mi ha accompagnato nell'adolescenza e continua a farlo. Anche per me difficile trovarne una preferita ma quando ho bisogno di coccole la ricetta giusta è "Cosa vuoi che sia", ma potremmo anche pescarne una a caso in tutta la discografia!

    RispondiElimina
  2. MMMMMhhhh forse dovuto all'età,siamo quasi coetanei,sono piu' verso Vasco, ma dato che uno non esclude l'altro, mi piace moltissimo anche Liga che, detto per inciso, è molto piu'....non saprei come dirlo, ditelo voi ragazze !!!
    ;-) Baci !

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passata da me ed aver lasciato un commento.
    Amo profondamente Liga, poi mio marito me l'ha fatto amare ancora di più!!!Ogni volta che alla radio sento una sua canzone mi emoziono, alzo il volume e inizio a ballare e cantare per tutta casa con il mio pargolo!!!
    Buona serata Francesca

    RispondiElimina
  4. Liga for ever!!! (E più diventa "grande"... più fascinoso!)

    RispondiElimina