domenica 28 aprile 2013

La foto della domenica 28/04/2013 - Invasioni digitali a Vicenza


Invasioni digitali: per i pochi che ancora non sapessero di cosa si tratta, estrapolo la definizione dal sito ufficiale:

“L’iniziativa  prevede l’organizzazione di diversi mini-eventi (invasioni) presso musei e luoghi d’arte italiani e si rivolge a blogger, instagramer, appassionati di fotografia e a qualsiasi persona attiva sui social media.

L’obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e diffusione del nostro patrimonio culturale.

Ogni invasione sarà organizzata secondo la formula del blogtour e sarà possibile partecipare ad una delle invasioni in  programma o organizzarne liberamente una, tutti i partecipanti potranno realizzare i loro contenuti utilizzando il tag #invasionidigitali, saranno utilizzati i seguenti canali social: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest & Youtube, tutti i contenuti realizzati saranno aggregati su questo portale.”

Le invasioni sono iniziate il 20 aprile e finiranno oggi. 

Spero veramente che l’iniziativa abbia una seconda, terza, quarta e millesima edizione perché è un’idea grandiosa che promuove praticamente a costo zero le bellezze conosciute e soprattutto semisconosciute del nostro territorio.

Si intuisce che ieri ho invaso anch’io?!?!?

Quello che non viene detto nel sito è che oltre a far conoscere al mondo il patrimonio artistico italiano, l’invasione è soprattutto un’occasione di aggregazione tra persone diverse, tra adulti e bambini, di scambio di conoscenze, di amicizia e stimolo per nuove mirabolanti avventure tra musei e monumenti.

Nel mio caso l’invasione è stata organizzata dalle blogger di “Tips 4 Italian Trips”, che altro non sono che la mitica Monica di Viaggi & Baci, Valentina di The Family Company e Alessandra de I Viaggi dei Rospi.

Il loro blog è in inglese (ma c’è anche la versione in italiano) e si rivolge ai turisti che vogliono venire a visitare l’Italia con bambini al seguito suggerendo e consigliando le mete migliori e più adatte ad ogni esigenza "famigliare".

Quindi l’evento di ieri era, per dirla come loro, “family friendly”, con giochini e racconti ad hoc, con momenti dedicati solo ai bimbi mentre i genitori ascoltano “dotte” spiegazioni su quanto stanno visitando.

Dove stiamo stati?
Nella Vicenza di Andrea Palladio, il grande architetto vissuto nel 1500.

La giornata prevedeva anche passeggiate e pranzo al sacco in un parco, ma date le previsioni meteo, le nostre bravissime organizzatrici hanno risolto facendoci mettere a disposizione due bellissime sale del palazzo Barbaran da Porto, dove abbiamo trascorso un paio di piacevoli orette facendo anche un inconsueto pic nic prima di iniziare le invasioni vere e proprie.


La prima invasione è stata organizzata al Teatro Olimpico, ultimo capolavoro del Palladio, morto prima di completare le famose scene prospettiche, realizzate in seguito da un altro grande architetto vicentino, Vincenzo Scamozzi.


Per noi è stato allestito anche un mini spettacolo di Suoni e Luci che ha reso ancora più magica l’atmosfera fiabesca di questo luogo meraviglioso.


La seconda invasione è stata quella del nuovo Palladio Museum, dove uno dei curatori, Marco Riva, ci ha illustrato tutte le caratteristiche del modo di progettare e costruire del Palladio, accompagnandoci attraverso le sale, tra modellini in legno, disegni originali e ologrammi, facendoci scoprire quanto delle idee e delle soluzioni architettoniche palladiane ci sia in tutto il mondo, dall’Inghilterra agli Stati Uniti, alla Russia fino all’Africa.


E’ stata una bellissima giornata nonostante la pioggia battente e adesso non ci resta che rivivere la bellezza di ciò che abbiamo visto nelle centinaia di foto taggate #invasioni digitali ed aspettare con impazienza di trasformarci di nuovo in “Invasori digitali”.


La foto della domenica è un'iniziativa di Bim Bum Beta
.
.
.

11 commenti:

  1. Iniziativa bellissima! Da ripetere.

    RispondiElimina
  2. Come sempre tu arrivi prima di tutti ... sei il mio mito annalisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo scrivere finchè mi ricordo...sai...l'età...
      Grazie ancora per ieri, come sempre sei stata bravissima!

      Elimina
  3. Felice di averti dato un volto!!! E grazie di cuore di essere stata dei nostri!!Alla prossima eh...!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima iniziativa,posti meravigliosi !
    Mi piacerebbe proprio !
    Ci racconti sempre cose "di valore" !
    Ilaria

    RispondiElimina
  5. Trovo che queste iniziative siano fantastiche! Bravi invasori, non gettate la spugna, il tuo racconto sprigiona entusiasmo!

    RispondiElimina
  6. Non vedevo l'ora di leggere della vostra invasione come non avevo dubbi sul successo della vostra invasione. Abbiamo già testato le capacità organizzative di qualcuno e non poteva essere che così.

    RispondiElimina
  7. ho scoperto l'Olimpico ad ottobre in occasione di Abilmente (e gli ho anche dedicato un post): è.. è... bellissimo!!! Vedo con piacere che la vostra invasione è stata organizzata come una vera "macchina da guerra": festante, urlante, colorata e soprattutto riuscita! Al cotronto la mia mini invasione fa ridere i polli ma l'importante è aprire le porte dei luoghi della cultura, renderla fruibile, farla amare anche alle giovani generazioni.! Anche io ho la tua stessa speranza: invadiamo ancora!!!

    RispondiElimina
  8. Annalisaaaaaaaaaaaaaaaaa! Ma quanto siete efficienti voi della famiglia Pedrina! Foto, post e presenza perfetta!! Dovevi però includere una fotina delle mitiche uova di quaglia ehehehe! Grazie di cuore per essere venuti. E per avermi fatto rivivere questa bella giornata trascorsa insieme attraverso le tue parole e le tue (e di Massimo) immagini. Un abbraccio a tutta la family.

    RispondiElimina
  9. decisamente invasione compiuta!! bravissimi e brava tu con il tuo resoconto perfetto!
    CIAO patrizia fashion for travel

    RispondiElimina