lunedì 6 maggio 2013

Il video della settimana - 19/2013 - Coldplay



Questa settimana vi faccio ascoltare una dolce ballata dei Coldplay, The scientist del 2002.
Oltre ad essere una bellissima canzone, ha un video molto particolare e per questo motivo ho scelto di condividerlo.

E’ stato montato completamente in reverse motion, ma il bravo Chris Martin ha imparato tutto il testo al contrario, lettera per lettera, in modo che le sue labbra si muovessero in perfetto sincrono col testo.

Pare abbia impiegato più di un mese, ma ne è valsa la pena, visto il risultato perfetto ed i premi vinti dal video.

Il testo, ispirato ad un racconto di Nathaniel Hawthorne dal titolo The Birthmark, parla di uno scienziato che trascura la donna della sua vita, fino a dimenticarla, per dedicarsi completamente alla scienza. In seguito capisce l’errore quanto però è troppo tardi, poiché lei è morta.

Il video prende spunto da questo tema facendoci vedere il protagonista che torna all’indietro attraverso la campagna inglese fino a farci capire che è stato vittima di un incidente stradale dove la sua fidanzata è morta sbalzata fuori dall’auto in corsa.

Mano a mano che procede il rewind ci accorgiamo che lei, per togliersi la giacca, aveva sganciato la cintura di sicurezza.

E la morale è sempre quella: se si potesse tornare indietro, quanti stupidi errori eviteremmo di fare!
.
.

2 commenti:

  1. Scegli sempre artisti/canzoni che amo molto... avevo commentato anche i R.E.M. la scorsa settimana ma ho scoperto che quando lascio commenti dal cellulare poi non li pubblica.
    Adoro i Coldplay e quindi mi godrò anche stamattina questo loro fantastico video.
    Che amarezza non poter tornare indietro davvero ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! Ero abbastanza delusa che nessuno avesse detto una parola sui R.E.M., come quando ti sembra di essere l'unica che sente un profumo o un suono e tutti gli altri ti guardano stupiti... Ma sono le mie solite seghe mentali!

      Elimina