mercoledì 15 maggio 2013

Before midnight



Solo gli inguaribili romantici, cinefili, sognatori come me possono capire cosa è insito in questo titolo.

Oggi ho scoperto con colpevole ritardo che è uscito il terzo capitolo della storia di Jesse e Celine, i protagonisti di Before Sunrise e Before Sunset.

Che bello quando basta così poco per rallegrare una giornata!

Già mi pregusto i meravigliosi dialoghi che caratterizzano il rapporto tra i due protagonisti. 

Lei, una parigina stronzetta e contraddittoria e lui, un americano disperatamente romantico e cerebrale.


Si erano incontrati 18 anni fa sul treno per Vienna, dove l’indomani lui avrebbe preso l’aereo verso casa e lei, dopo un breve scambio di battute, aveva deciso di scendere e fargli compagnia per continuare a chiacchierare e conoscersi meglio.

Un pomeriggio, una notte e la famosa alba tra confidenze, sogni, considerazioni filosofiche e problemi pratici, il rimpianto continuo di non avere più tempo per stare insieme e quell’urgenza di amarsi per la prima e forse ultima volta.

Una storia che fa rimpiangere di brutto la giovinezza, l’incoscienza, i grandi ideali, i colpi di fulmine e perfino le lacrime sulla banchina di una stazione infarcite di promesse che sarà difficile mantenere.

Sono passati 9 anni e Jesse è diventato uno scrittore. 
Ha avuto successo proprio raccontando di quella notte a Vienna di tanti anni prima.

E’ a Parigi, ultima tappa del suo tour promozionale, e nella libreria dove sta finendo la sua conferenza appare Celine.
E così scopriremo che lui ha scritto il libro unicamente per riuscire in qualche modo a ritrovarla, dato che sapeva solo il suo nome e nient’altro di lei.


Passeranno la giornata insieme parlando, battibeccando, facendo a poco a poco cadere la maschera che ognuno dei due indossava per fare “il distaccato” e scopriremo che, pur avendo avuto altre storie – Jesse addirittura sposato con un figlio – non hanno mai ritrovato con nessun altro quel sentimento che gli aveva uniti in quelle poche ore trascorse a Vienna.

Lui continuerà a rimandare la partenza verso l’aeroporto fino ad andare a casa di Celine per vedere almeno dove vive e rubare ancora pochi minuti per stare con lei.
E lei, sollecitata da lui, gli farà ascoltare una canzone che aveva scritto tanti anni prima, che si rivela essere dedicata proprio alla loro storia.

 
Il film finiva lasciandoci ancora una volta in sospeso  sulle decisioni dei protagonisti anche se lo sguardo adorante di lui faceva ben sperare…


E infatti ho scoperto che il terzo film li vede sposati, con due bambine, e in vacanza in Grecia. 

Cosa accadrà prima di mezzanotte?
.
.
.

6 commenti:

  1. Ehm... io non ne ho visto nessuno! Mi cancellerai dagli amici? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo, ma basta che rimedi guardandoli. Il primo è un cult, lo devi vedere assolutamente!

      Elimina
  2. ma lo sai che nemmeno io sapevo del terzo? pensare che gli altri due mi sono piaciuti così tanto...

    RispondiElimina
  3. Non si può raccontare quanto io abbia amato "Before Sunrise", e non ho la più pallida idea di come abbia fatto a non sapere dell'esistenza del secondo (e figuriamoci del terzo) film! Devo assolutamente rimediare...
    Grazie per avermi "aperto un mondo" :D

    RispondiElimina
  4. No...mai approcciata a nessuno di questi film..

    RispondiElimina
  5. Oh mamma, che ricordi hai risvegliato in me in questa mattinata di sabato! Il primo... quante volte l'avrò visto?? Buon weekend... magari in giro incontro la tua bimba!

    RispondiElimina