giovedì 21 giugno 2012

Tre cartoline dalla mia Italia

Ecco un'altra bella iniziativa di Viaggi e Baci che il 10 luglio prossimo pubblicherà le foto più significative dell'Italia vista da noi blogger.

Come per I colori dei miei viaggi scegliere solo 3 foto tra tutti i luoghi del cuore e tra le centinaia di scatti è veramente difficile ma se una selezione va fatta, eccovi la mia.

Si tratta ancora una volta di foto scattate da mio marito con Polaroid d'epoca, da lui restaurate, usando spesso carta scaduta.
Non sono belle in modo convenzionale, ma secondo me hanno il loro fascino.



Queste sono Le Regole di Malosco, in Val di Non. E' il posto dove trascorriamo sempre una settimana di vacanza sia d'estate che d'inverno.

La suddivisione del territorio in "Regole" è antichissima e si fonda sul concetto del patrimonio fondiario libero ed indiviso cui avevano diritto i componenti originari della stessa comunità.
Questo ha fatto sì che il paesaggio sia incontaminato e le case si limitino a piccole baite sparse in una grande area verde tra boschi e prati.

La famiglia proprietaria dell'albergo dove andiamo si tramanda la tradizione di ospitalità da tre generazioni e tutti i componenti lavorano in azienda. Sorelle, cugini e zii, chi in cucina chi nel ristorante, alla reception e al bar.  Hanno in comune l'amore per la propria terra e la passione per il proprio lavoro che li porta ad essere quasi sempre soddisfatti e quasi mai annoiati.
Decisamente da invidiare.


Questo è Riomaggiore, uno dei paesi delle Cinque Terre in Liguria.

Qui nella primavera dello scorso anno abbiamo affittato un monolocale.
E' stata una vacanza magnifica ma faticosa per tutte le scale e le salite che impongono questi paesini abbarbicati sulle pendici dei monti a strapiombo sul mare.

E' un posto dove la natura ed il duro lavoro dell'uomo hanno dato vita ad un paesaggio stupendo, fatto di terrazzamenti pieni di vigneti, di case multicolore, di ripide stradine e porticcioli pieni di barche di pescatori.

Non ci sono stonature, tutto si armonizza perfettamente e gli abitanti sono abituati a rimboccarsi le maniche di fronte alle difficoltà, come nel caso dell'alluvione dello scorso ottobre.

L'ultima foto è stata scattata a pochi chilometri da casa nostra.
E' una delle tante risorgive che sgorgano tra Povegliano e Castel d'Azzano (VR).
Le nostre escursioni in bicicletta hanno spesso per meta alcuni di questi fontanili.
Le rive sono state recentemente ripulite dalle erbacce ed è stata rimossa la ghiaia accumulatasi sulle teste delle risorgive per aumentare la portata dell'acqua.
Sono piene di pesci enormi e di tartarughine. Ci sono papere e cigni e volano uccellini azzurri mai visti da altre parti.
C'è fresco e silenzio.
Un posto semi-sconosciuto a portata di mano quando si vuole fare un giro poco faticoso ma piacevole.

E come si conviene le cartoline vanno firmate con un grande  "Saluti e baci"!
.
.
.





5 commenti:

  1. Parteciperò anche io all'iniziativa, ma come dici tu scegliere è dura.
    Le polaroid di tuo marito mi piacciono sempre tantissimo e anche i luoghi che hai scelto. Tra l'altro, quasi sicuramente uno di questi luoghi lo sceglierò anche io... chissà quale? O forse cambierò idea?
    Comunque foto splendidamente vintage le tue!

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace tantissimo quest'aria felliniana delle vostre polaroid ...
    Tutti e tre posti molto belli, due dei quali mai sentiti nominare prima d'ora ... Mi sa proprio che scoprirò un'Italia più ricca di quel che già pensavo quando ho lanciato l'iniziativa!
    Grazie per essere stata la prima a raccogliere il mio invito ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! Quando si parla di foto e di viaggi, con me si sfonda una porta aperta...

      Elimina
  3. Bellissime! La Liguria la conosco davvero poco ma devo rimediare, il Trentino un po' meglio e mi piace tantissimo, anche noi ogni tanto ci torniamo, l'ultima foto è particolare... non avevo mai visto le risorgive...

    RispondiElimina
  4. Ciao, vengo dal blog di Monica e hai scelto località che non conosco, tranne... Riomaggiore che ho aggiunto anch'io alle mie tre cartoline. Condivido le tue emozioni, ho dei bellissimi ricordi legati a quel piccolo angolo di terra. Piacere di conoscerti.
    Tizi

    RispondiElimina