martedì 12 giugno 2012

Compleanni pericolosi

Ho letto ieri il solito gustoso articolo pseudoscientifico che ci racconta le ultime allarmanti scoperte da parte di un gruppo di ricercatori universitari svizzeri: “E’ più facile morire nel giorno del compleanno” (corriere.it/salute).

Per fortuna che il mio compleanno era sabato scorso e così ho superato indenne il periodo di rischio!

Infatti anche i giorni precedenti sono pericolosi, in quanto si inizia a deprimersi, si fanno bilanci spesso negativi, l’ansia sale e il morale scende. 

Ci aggiungiamo un pranzo o una cena piena di grassi e i vari brindisi per l’occasione e il cerchio si chiude in modo inesorabile: o si fa un infarto o ci si suicida.

Ecco io, come ho raccontato anche lo scorso anno (L'importanza delle date), non è che sia particolarmente felice di festeggiare gli anni che passano, però cerco di non deprimermi più del dovuto.
Le alternative in fondo non sono molte: o si invecchia o si muore giovani. 

Così cerco di fare un’accurata manutenzione del corpo e della mente, evito più che posso le incombenze sgradite, faccio progetti per il futuro, guardo figlia e figliastri con speranza e orgoglio e soprattutto mi tengo ben stretto mio marito, perché noi due facciamo squadra e insieme possiamo superare ogni ostacolo.

A ben pensare mi ricordo di una circostanza in cui chi compiva gli anni se ne è andato lo stesso giorno: Anthony Hopkins in “Vi presento Joe Black” dove Brad Pitt era la morte che veniva a conoscere la sua prossima vittima e trascorreva con lui e la sua famiglia gli ultimi giorni prima della sua grandiosa festa di compleanno durante la quale sparivano insieme. 

E’ chiaro che se anch’io dovessi ricevere la visita di Brad Pitt in smoking che mi chiede di seguirlo verso la luce,  potrei farci un pensierino…
.
.
.

4 commenti:

  1. Accolgo tutto ciò con un sorriso, primo) perchè sai che questi studi scientifici mi fanno andare di traverso il pasto e secondo) perchè tra poco più di un mese sarà il mio compleanno...
    A parte gli scherzi, dici bene che ti tieni stretto tuo marito, non sono banalità quando si dice che insieme si affronta tutto.
    E comunque non ho la minima intenzione di morire giovane.. come dici? Non sono già più giovane? Ok, trovo il primo ponte e mi butto.....
    :D ridiamoci su!!!

    RispondiElimina
  2. Le ragazze degli anni '60/'70 non si deprimono mai per una canelina che si aggiunge sulla torta... sono toste e perennemente giovani!
    (Oddio, due mesi e tocca anche a me... aiuto.....!)

    Mille e passa auguri di buon compleanno!

    RispondiElimina
  3. Che bello questo post! Mette voglia di vivere e festeggiare :)
    Piacere di averti scoperta!
    cristiana

    RispondiElimina