venerdì 11 aprile 2014

#NeVadoFiero

Seconda catena tra blogger nel giro di pochi giorni!

Vengo chiamata in causa da Monica di Viaggi & Baci, che, bontà sua, crede io sia in qualche modo una persona speciale e quindi meritevole di questo passaggio di testimone.

L’iniziativa partita l’8 marzo di quest’anno sul blog Diqua & Dilà ha subito ottenuto un grande successo in rete e alla fine è approdata qui da me, povera blogger periferica senza arte ne parte.

Bisogna indicare almeno tre cose delle quali andiamo fiere, anche cose piccole, tipo che non occorre avere inventato il vaccino contro il cancro.

Io ci provo:

1) L’arte di arrangiarsi

Ecco, io ne sono maestra.
Dall’ago al trapano a percussione, dalla chiave a pappagallo alla forbice da potare.

Odio dover contare sugli altri, perfino su mio marito, che adoro e che non si esime, ma cerco sempre di farcela da sola.

Svito, incollo, smonto, progetto, riparo.
Se c’è un manuale di istruzione vuol dire che posso farlo. E anche se non c’è io tento.



Non ho mai avuto aiuti da parenti, donne di servizio o baby sitter.

Ho cercato e trovato lavori da sola, ho comprato casa prima dei trent’anni, ho viaggiato oltreoceano, sempre da sola.

So potare e legare centinaia di vigne - anche al nono mese di gravidanza, so riparare una tapparella, so cucire un vestito, una tenda o un copridivano, so hackerare il mio cellulare, so allestire un pranzo da gourmet, so cambiare le lampadine dell’auto, so fare gli origami geometrici, sostituisco prese e spine, metto lo Svitol nei cardini…una volta ho montato anche le catene da neve.

Ogni tanto mi manca la voglia, ma quello è un altro discorso…


2) La mia felice famiglia allargata

Banale ma vero: vado fiera della famiglia che mi sono costruita. 
Non è stato semplice ma dopo più di vent’anni posso dire di aver fatto un buon lavoro.

Ho conosciuto un uomo separato con due bambini piccoli, in grossa crisi per quanto riguardava il lavoro e la sua vita in generale.
Gli ho dato la voglia di ricominciare, l’ho appoggiato e sostenuto nei suoi sogni che sono diventati i miei, ho accolto i suoi figli e sono riuscita a farmi amare e rispettare da loro, insieme abbiamo avuto una figlia meravigliosa, l’ho seguito in tutti i suoi trasferimenti e sono sempre stata il suo punto fermo.


L’ho convinto a farsi visitare e curare anche se non voleva e gli ho letteralmente salvato la vita.
Non ho mai dubitato sulla felice conclusione della sua operazione a cuore aperto, anche durante le interminabili ore fuori la sala rianimazione sotto lo sguardo preoccupato dei suoi figli.

Sono stata paziente e tenace, sono stata comprensiva e generosa, sono stata amorevole.

Sì, di questo vado fiera.


3) Essere una blogger

A dispetto del mio apparente disinteresse per i riscontri al mio blog, sono veramente felice per ogni visita che ricevo e ancora oggi la cosa mi riempie di meraviglia e orgoglio.

Scrivo cose che le persone leggono!

Ho dei lettori affezionati. 
Per una persona timida come me, riuscire a raccontarmi e ricevere anche dei commenti sa di miracolo.


L’ho scritto anche recentemente: alla mia età trovare nuovi amici, avere contatti esterni alla famiglia o alle consuete cerchie è veramente difficile.

Invece da quattro anni a questa parte la mia vita è piena di nuovi incontri e di nuove esperienze.
Avere il blog mi impone di tenermi informata, di leggere di più, di approfondire di più.
Avere il blog mi ha aiutato a sciogliere diversi nodi del mio passato, mi ha fatto tirar fuori vari sassolini dalle scarpe, mi ha arricchito in mille modi.

E’ la mia  valvola di sfogo e la mia finestra sul mondo.
Forse più che fiera sono grata…ma va bene lo stesso!


Adesso dovrei citare i blog ai quali passare il testimone… ma non mi piace impormi. 

Solo se ne hanno voglia vorrei coinvolgere ero Lucy Van Pelt, Tulimami, Vivere a piedi nudi, Atelier Buffo e La Bussola e il diario.

Io so che avete un sacco di cose di cui andare fiere, ma forse qualcuno non sa quanto siete speciali!
.
.
.

13 commenti:

  1. Uh grazie della nomination!!! Hai tantissime cose di cui poter andare fiera, molte delle quali forse per timidezza non dici mai... ad esempio sei una vera diva del fai da te spinto! Io non arrivo neanche alla metà di quei livelli perchè invece mi affido molto a mio marito.
    Raccolgo la sfida, spero di riuscire in tempi brevi a pubblicare!

    RispondiElimina
  2. Annalisa mani di fata, ahhhhh...questo giro di #nevadofiero riserva delle sorprese, soprattutto da parte di chi non ha un ego smisurato (io mi metto come te a pieno titolo nella categoria). Gran bel post cara :-)

    RispondiElimina
  3. Io ho conosciuto un pezzo della tua famiglia e hai ragione, vi ho trovato proprio una bella famiglia! e sono felice di essere tra quelli che ti leggono perchè sei ironica e intelligente. Non ti prometto di raccogliere la sfida, ma se riesco a programmarmi lo faccio volentieri!

    RispondiElimina
  4. Ehi! Hai visto che ce l'hai fatta e a tempi record? E non avevo dubbi che sarebbe uscito il vero capolavoro di donna che sei: energica e determinata sotto all'eleganza e modestia che ti contraddistingue. Massimo e i tuoi tre ragazzi devono essere proprio fieri ad avere accanto una mamma-moglie come te ...
    ps: il punto 3 è la più bella ode al blogging che mi sia capitato di leggere ... altro che povera blogger di periferia!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, quanti complimenti... Grazie a tutte, davvero!

    RispondiElimina
  6. ti conosco ancora poco e quindi ho letto con molto interesse queste righe! ˆ_ˆ

    RispondiElimina
  7. cara Annalisa, sono felice delle cose che hai scritto perché in qualche modo mi rivedo, abbiamo parecchie cose in comune tranne il fatto di essere timida, io sono fin troppo aperta, un libro spalancato oserei dire...complimenti per questa bella descrizione! ti abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Raccolgo l'invito, anche se davanti alle tue "fierezze" mi sento davvero ben poco... mentre leggevo ero incollata allo schermo, ammirata da ogni tua singola azione... non tanto svitare dadi e borchie arrugginite, no quello non mi sembra impossibile e, come dici tu, "datemi un manuale e vi solleverò il mondo"... ma il lavoro costante, attento e soprattutto pieno d'amore che hai fatto nel corso del tempo con tutti i membri di quella che tu chiami la "famiglia allargata"... ti immagino in attesa, fuori dalla sala operatoria, che cerchi di dare speranza a cuccioli d'uomo impauriti. Sei una grande, questo l'ho sempre detto, ma dove aver letto questo post... posso dire che sei un vero gigante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa più impressione a raccontarle certe cose che a viverle... davvero. Ma grazie per i complimenti e aspetto di leggere il tuo post!

      Elimina
  9. Grande donna , meravigliosa amica!+++++++

    RispondiElimina
  10. Bella iniziativa, che mi conoscere qualcosa in più di te… oltre all'intelligenza che già ammiro da tempo. Sempre ironica e precisa, leggerti è un piacere! Raccolgo la chiamata e risponderò con piacere!

    RispondiElimina