martedì 22 aprile 2014

Il video della settimana - 17/2014 - Tiromancino

Una canzone molto romantica e intimista per questo gruppo particolare: Tiromancino.

Fondato da Federico Zampaglione nel 1989, si caratterizza per le sonorità e i testi.

Da ascoltare alla radio, inframezzati da qualcosa di più "energetico".

Per il video di "Per me è importante" del 2002  la band si è affidata all'esperienza grafica della DIRECT2 BRAIN ed il risultato è un racconto tenero e fantastico che scorre in perfetta armonia con le atmosfere dolcemente malinconiche del brano.

Grazie anche alla collaborazione della Scuola Nazionale di Cinema che ne ha curato i movimenti, i due protagonisti digitali, nonostante il segno grafico stilizzato proprio dei segnali stradali, riescono ad esprimere emozioni e sentimenti, immersi in un universo parallelo surreale.

Il racconto parte da immagini reali come una strada e un camion, per arrivare ad un finale onirico in cui l'amore trionfa sulle avversità di un mondo popolato da figurine bidimensionali maschili e femminili.

La band non appare neppure in brevi sequenze, lasciando così ampio spazio al racconto ed evitando di interrompere il gioco della fantasia.

Molto bello. Ha ottenuto svariati premi e se li merita tutti.

Molto bello anche l'ultimo singolo "Liberi" così come il video a cartoni animati con due gabbiani che simboleggiano la libertà di amarsi rispettandosi l'un l'altro.




Nessun commento:

Posta un commento