lunedì 7 aprile 2014

Il video della settimana - 15/2014 - U2


Ammetto di non essere una fan sfegatata degli U2, ma questo non vuol dire che non apprezzi molte delle loro canzoni.

Qui e là ci sono pezzi che mi piacciono tanto, pezzi che lego a vecchi ricordi, tipo With or without you, primo singolo estratto da The Joshua Tree del 1987.


É una ballata struggente, che forse parla di una donna, ma più probabilmente di Dio.
In ogni caso, intorno al quarto minuto parte l'assolo di The Edge, spesso accompagnato anche da Bono ed io vorrei che non finisse più.

Tanto mi piace che è stato il sottofondo della mia prima segreteria telefonica.
Un gran lavoro per registrare il messaggio e il pezzo musicale che partisse al momento giusto.
Avevo da una parte il giradischi, dall'altra la segreteria che somigliava ad un registratore portatile e non so quante volte ho ripetuto la frase canonica prima di essere soddisfatta.

Una volta davo importanza ad un sacco di scemenze.
Il messaggio in segreteria era una di queste.
Chissà cosa mi credevo.
Provavo le diverse intonazioni. Le diverse frasi.

Non ricevevo molte telefonate, ma l'ultima cassetta registrata ne contiene una di mio padre.
Non l'ho mai più riascoltata, ma so che c'è e sapere che potrei riascoltare la sua voce sa sempre di miracolo, anche se mi sta solo chiedendo in prestito il motorino...
.

.



1 commento:

  1. Cara Annalisa, una band partita a livelli massimi, ma che si è fermata proprio con Joshua tree!
    Commovente il ricordo del tuo papà!
    Un abbraccio serale amica mia!

    RispondiElimina