giovedì 10 aprile 2014

La catena delle poesie



e.e.cummings
Sono stata piacevolmente coinvolta da Nella del blog Rock Music Space in questa specie di catena di Sant’Antonio poetica, dove ogni blogger deve condividere una poesia che ama e chiedere ad altre cinque di fare altrettanto.

Ecco, io non chiederò a nessuno di specifico di continuare la catena. 
Lascio che chi lo desidera lo faccia.

La cosa sta girando anche su Facebook e, una volta tanto, la trovo un’iniziativa bella ed istruttiva alla quale partecipare con entusiasmo.

Ho avuto modo di scoprire poeti e poesie sconosciuti o di ritrovare versi persi nella memoria, e mi è piaciuto molto.


Mi piace leggere le poesie ad alta voce, mi crogiolo nella musicalità delle parole e poi le leggo ancora a mente per poterle assorbire fino in fondo.

Molte sono le poesie che amo. 
Alcune molto classiche, proprio quelle che si studiavano faticosamente a scuola, che da adulta ho capito e apprezzato e che son contenta di sapere ancora a memoria: La pioggia nel pineto, L’infinito, Meriggiare pallido e assorto, Dieci Agosto…

Altre le ho scoperte nei modi più diversi, su libri, nei film, citate da qualcuno e adesso anche navigando in rete.

Amo le poesie d’amore, non potrebbe essere altrimenti, e così vi dedico questa meraviglia di e.e.cummings (sì, in minuscolo come voleva lui e con le punteggiature surreali tipiche del suo scrivere…)


IL TUO CUORE LO PORTO CON ME


Il tuo cuore lo porto con me
Lo porto nel mio
Non me ne divido mai.
Dove vado io, vieni anche tu, mia amata;
qualsiasi cosa sia fatta da me,
la fai anche tu, mia cara.
Non temo il fato
perché il mio fato sei tu, mia dolce.
Non voglio il mondo, perché il mio,
il più bello, il più vero sei tu.
tu sei quel che luna sempre fu
e quel che un sole sempre canterà sei tu
Questo è il nostro segreto profondo
radice di tutte le radici
germoglio di tutti i germogli
e cielo dei cieli
di un albero chiamato vita,
che cresce più alto
di quanto l’anima spera,
e la mente nasconde.
Questa è la meraviglia che le stelle separa.
Il tuo cuore lo porto con me,
lo porto nel mio.”


I CARRY YOUR HEART WITH ME

I carry your heart with me
( I carry it in my heart) I’am never without it
(anywhere I go you go,my dear; and whatever is done
by only me is your doing,my darling)
I fear no fate(for you are my fate,my sweet)
I want no world(for beautiful you are my world,my true)
and it's you whatever a moon has always meant
and whatever a sun will always sing is you

here is the deepest secret nobody knows
(here is the root of the root and the bud of the bud
and the sky of the sky of a tree called life;which grows
higher than the soul can hope or mind can hide)
and this is the wonder that's keeping the stars apart

I carry your heart
(I carry it in my heart)






2 commenti:

  1. Maddai....ho notato solo ora questo tuo splendido post, ho fatto, inconsciamente, anche io la stessa cosa, qualche giorno fà.....
    questa la mia versione ...se ti và di leggere (è molto meno poetica della tua!)
    http://www.divagazioniantistress.blogspot.it/2014/05/una-piacevole-catena-di-santantonio.html
    un abbraccio, ciao ciao

    Frà

    RispondiElimina