domenica 12 gennaio 2014

Il planetario di Milano - La foto della domenica - 12/01/2014



Questo è il disegno che mia figlia ha finito questa settimana (*).


L’idea le era venuta ancora in dicembre, cervi e pianeti erano già abbozzati prima della nostra mini vacanza di inizio anno, ma qualcosa che abbiamo fatto a Milano le ha dato la spinta necessaria per completarlo.

Milano è una città che secondo me non pubblicizza per niente le sue bellezze. 

Il turismo dev’essere l’ultimo dei suoi pensieri: c’è la moda, il design, gli affari, i locali trendy sui navigli.
Tutti si fanno la foto davanti al Duomo, in Galleria e si spingono al Castello Sforzesco, forse al parco del Sempione e tanto basta.

Ma ci sono molte altre attrattive che bisogna andare a scovare come dei cercatori d’oro e allora accade che tre giorni non bastino a scoprire tutti i tesori che nasconde e le possibilità che può offrire.

Io dirò una bestemmia, ma certi angoli, certe strade, certi palazzi… mi fanno pensare a Parigi!

Se vi dirigete verso i giardini pubblici vicino a Corso Venezia noterete un bellissimo palazzo Neoromanico/gotico: è il Museo Civico di Storia Naturale.

Vale senz’altro la pena di visitarlo perché oltre ai quasi tre milioni di pezzi che contiene ha anche la più grande collezione di diorami d’Italia.

Ma la ciliegina sulla torta è il Planetario, che sorge al suo fianco.



Questo edificio risale al 1930, è il più grande d’Italia ed è stato donato alla città dall’editore Ulrico Hoepli.

Quando si entra ci si accomoda su vecchie sedioline girevoli che consentono di seguire tutte le spiegazioni del relatore di turno.

Le luci si abbassano ed il gigantesco proiettore Zeiss IV riempie la volta di stelle, come si possono osservare solo in una limpida notte senza inquinamenti luminosi.

Alla base della volta c’è la silouette della Milano degli anni ’30 ed il relatore a poco a poco mostra come orizzontarsi tra stelle e pianeti. 

In un’ora abbiamo imparato a trovare la cintura di Orione, le Pleiadi, le varie costellazioni, ci è stato spiegato il perché dei vari nomi mitologici, i trucchi per sapere sempre dov’è il Nord e tantissime altre cose che ci hanno fatto sentire come degli astronauti nello spazio profondo… 

Un’esperienza dove scienza e poesia si sono fusi perfettamente.  

Siamo usciti un po’ storditi in una giornata grigia e bigia che non prometteva assolutamente stelle nelle sua serata. 

Ma tanto è bastato a Silvia per inserire tutte le costellazioni sullo sfondo del suo disegno “Sightseeing”  e per sognare di poter ammirare quanto prima un cielo così affascinante.



La foto della domenica è un'iniziativa di Bim Bum Beta



5 commenti:

  1. Guarda che mi sono commossa. L'ho già detto in passato ma lo ripeto, la vostra Silvia ha talento da vendere. E' meravigliosa quest'opera, sarai orgogliosa di lei e ne hai ben donde.
    Per quanto riguarda Milano non posso che darti ragione... la sento da sempre la mia seconda città e ha volte ne ho una nostalgia struggente. Gli italiani ne hanno un'idea sbagliata, purtroppo... bisognerebbe dirlo più spesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei proprio gentile! E di Milano ho ancora un paio di chicche da descrivere nei prossimi giorni...

      Elimina
  2. Tua figlia è strepitosa! Le auguro davvero di cuore di trovare la strada che la valorizzi e la renda felice. Se lo merita assolutamente !!!!

    RispondiElimina
  3. oh ma è bellissimo! che cura, che passione, che stile, ha tanto talento la tua ragazza

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, ma è bravissima!!!! Questo disegno è meraviglioso, complimenti sinceri davvero...
    E grazie a te, che come sempre, mi porti in viaggio... a sognare... con voi! :)

    RispondiElimina