domenica 6 ottobre 2013

Impossible Instant Lab - La foto della domenica - 06/10/2013



Ieri pomeriggio siamo stati all’Instant Lab Party presso l’Impossible Store di Maranello.

Traducendo in un linguaggio comprensibile a tutti: una festa per il lancio sul mercato di un accessorio chiamato The Instant Lab in un negozio/galleria/studio fotografico dedicato alle Polaroid.



Cos’è l’Instant Lab?
É una sorta di mini stampante fotografica che consente di convertire le immagini scattate con  l'IPhone in fotografie istantanee analogiche in stile Polaroid. 

Tecnicamente il funzionamento è molto semplice: basta lanciare l’applicazione dedicata, posizionare l'IPhone sull’apposito supporto e l’Impossible Instant Lab si limiterà a scattare un’immagine dello schermo telefonico, stampandola immediatamente sulla carta istantanea Polaroid.

L’Impossible Instant Lab è stato realizzato da The Impossibile Project, azienda che dal 2008 ha deciso di continuare a portare avanti la filosofia Polaroid, tutta dedicata alla fotografia istantanea.

Quindi, oltre ad aver ricominciato a produrre diversi formati di carta adatti alle vecchie fotocamere Polaroid, ha deciso di realizzare questo accessorio così da permettere a tutti gli utenti un po’ nostalgici o appassionati di fotografia analogica di poter stampare “alla vecchia maniera” anche le proprie foto scattate con l'IPhone.

Partito da un’idea lanciata su Kickstarter, questo progetto ha avuto così successo che ha raggiunto 550 mila dollari di finanziamento, più del doppio rispetto ai 250 mila richiesti per la realizzazione.

Insomma un simpatico giocattolino iper-tecnologico che vuole solo affiancare e non certo sostituire le vere foto analogiche scattate con autentiche Polaroid d’epoca.

Alla presentazione c’erano molti appassionati di fotografia istantanea che comunque restano sostanzialmente fedeli alle macchine fotografiche inventate dal mitico Edwin Land.

In questo bell’ambiente, tutto dedicato ai Polaroiders, era stata allestita una mostra fotografica, un ghiotto buffet e una sala posa con ben tre modelle a disposizione per provare a scattare foto super professionali.


La mia ammirazione va soprattutto a queste ragazze che oltre che belle sono state pazienti e disponibili con tutti.

Mio marito è stato così amabile da scattare loro delle foto solo dietro mia richiesta specifica,  adducendo la scusa che io e nostra figlia siamo le sue modelle preferite, ma se proprio insistevo…

 
La foto della domenica è un'iniziativa di Bim Bum Beta



3 commenti:

  1. carino il marito.....

    se ti va ho organizzato un giveaway: http://ipasticcididani.blogspot.it/2013/09/1-giveawey.html

    RispondiElimina
  2. Ma dai bellissimo questo Instant Lab, maledetta me e il giorno che mi è passato per la testa di buttare la mia adorata Polaroid :(
    Il fascino delle foto Polaroid è intramontabile.

    RispondiElimina
  3. Da veri appassionati, non potevate certo mancare... mi hai quasi contagiata con questi tuoi racconti e adesso son qui che giro per mercatini in cerca della mitica macchinetta! ;)

    RispondiElimina