mercoledì 25 gennaio 2012

Terremoto!

Allora non ho sognato!
Questa notte all'una c'è stato il terremoto.

Mi sono svegliata di soprassalto sentendo un rombo sordo e i letto che si muoveva.
Ma il mio stupido cocker ronfava beato, come mia figlia.
Ho aspettato di sentire squillare il telefono, ma evidentemente anche mio marito a Milano se la dormiva della grossa...

Alla fine mi ero convinta di aver frainteso, ma le notizie stamattina hanno confermato una scossa 4.2 con epicentro in Valpolicella, cioè a pochi chilometri da casa mia.

Pare che non ci siano grossi danni, ma a me la paura resta per giorni.

C'è un motivo: il 6 maggio del 1976 io c'ero e a Verona la scossa si è sentita più che bene.
Ricordo ancora la fuga giù per le scale e la notte passata in automobile.
Il tremito intermittente alle mani e le notizie frammentarie dal Friuli, dove mio padre aveva molti parenti.

Il giorno dopo è partito per andare a vedere di persona cosa era successo ai suoi zii ed ai suoi cugini.
Le loro case erano gravemente lesionate ma per fortuna nessuno era ferito.
Ho ancora le foto che ha scattato.  Polvere, calcinacci, case apparentemente intere ma completamente disassate, case crollate a metà con pareti con i quadri appesi ma senza pavimento...

Avevamo la nostra roulotte che abbiamo portato in un camping sul Lago di Garda e lì abbiamo passato le notti fino a giugno, quando siamo partiti per le vacanze.
Era l'unico modo per dormire, perchè a casa non potevamo prendere sonno.

In quella disgrazia tremenda io ho avuto due grandi fortune: la prima è che l'unico edificio lesionato di Verona è stata la mia scuola, quindi dopo una serie di frettolose interrogazioni e compiti in classe, al 22 di maggio ci hanno mandato tutti in vacanza.
L'altra fortuna è stata che in settembre, quando c'è stata la seconda rovinosa scossa, io ero a Monaco di Baviera, per uno scambio culturale studentesco, risparmiandomi così altre notti piene di panico.

Rovescio della medaglia: ho dovuto proseguire le superiori in un altro edificio, dall'altra parte della città.
Così, mentre prima facevo una passeggiata di 10 minuti, dopo ho dovuto aggregarmi alle migliaia di studenti pendolari, con sveglia all'alba e due bus da cambiare.
Ma in confronto a molti studenti friulani, mi è andata benissimo...
..

3 commenti:

  1. Ciao, immagino la tensione, mi sembra un po' strano che il tuo cane non abbia avvertito nulla...in genere loro sono i primi. Per fortuna non e' successo nulla...se non e' gia' successo c'e' da aspettarsi qualche altra scossa, non voglio spaventarti ma e' meglio essere preparati.

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che brutto ricordo... io ricordo molti terremoti qui a Parma, l'Emilia è una zona che ogni tanto fa la ballerina, ma nessuno così disastroso.
    E questa mattina è arrivato anche per noi! Magnitudo 4.9, epicentro a Brescello che è in provincia di RE ma è più vicino a PR! Nel mio ufficio, piano terra, sembrava di essere in una mareggiata... ai piani alti è stato molto peggio! Speriano si sia sfogato....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sentito anche quello di stamattina... che ansia!
      Speriamo in bene, cosa altro vuoi fare!?

      Elimina