sabato 2 luglio 2011

Cara la mia auto!

Ma si può esser contenti di aver dato 850 euro all'autofficina?!  Certo, visto che il preventivo era di 1000.  Siamo ridotti a questo punto.  A dover essere grati per aver "risparmiato" 150 euro.

Io possiedo una Multipla 1900 jtd del 2000.  Siccome è un'automobile tanto brutta quanto comoda non mi sono ancora decisa a cambiarla.

Però è successo questo: fino ai 10 anni è andata perfettamente.

Le facevo la manutenzione ordinaria, la revisione, il bollino blu e lei era sempre affidabile.
Ci si sta comodi in 6, si tolgono i sedili e diventa un furgone, carico le biciclette, i mobili dell'Ikea, insomma una brava alleata.

Quando ha compiuto 10 anni e un giorno sono iniziate le rogne.  Praticamente in quest'ultimo anno si è rotto di tutto. Cinghie, pulegge, compressore, batteria, hanno iniziato ad accendersi spie sconosciute, il cruscotto è diventato appiccicoso come il pongo, l'aletta parasole del passeggero cade ad ogni buca, la mia cintura di sicurezza non si riavvolge e tutto sembra dire: vendimi...non ce la faccio più!

Mi sono trovata nella situazione più da incubo che si possa immaginare, con l'auto che perde potenza e si ferma esattamente nello svincolo di uscita della tangenziale, senza più vita.
Doverla abbandonare lì, avere il cellulare scarico, camminare nel traffico in cerca di aiuto.
Cose che odio...

Il consiglio di famiglia ha deciso che la cambieremo in gennaio e così intanto l'abbiamo rattoppata un'altra volta, ma a che prezzo!

I meccanici, che fanno parte di quella categoria di essere soprannaturali ai quali ci si rivolge in modo ossequioso, quasi servile, sputano sentenze inappellabili.
I ricambi non li fanno più, qui bisogna smontare tutto, solo se siamo fortunati troviamo il pezzo che va bene, lì già che c'ero ho cambiato anche il filtro perchè era sporco, là bisognerebbe sostituire completamente l'elettronica e avanti!
Per non parlare del costo delle ore di manodopera.  Ma un chirurgo che salva la vita a un uomo, prende altrettanto?
Alla fine ti fanno il conto su un ritaglio di carta da pacchi, dicendoti che così ti fanno risparmiare l'IVA e allora diventi a tua volta disonesto e accetti, ringraziando pure.

Adesso inizierò a pensare ad una nuova auto. A dire la mia, puntualmente smontata da mio marito, e quindi a limitarmi a scegliere il colore.
Boh, a 'sto punto, basta che vada e che non mi lasci a piedi sul più bello!
.
.
.

Nessun commento:

Posta un commento