lunedì 18 aprile 2011

Volere non sempre è potere

Stavo guardando dei video musicali su YouTube e sono incappata in un bambino sud coreano che suona la chitarra acustica in modo favoloso.  Sono rimasta lì, ipnotizzata, ad ascoltarlo anche in altri video, dove era pure più piccolo, ma già bravissimo.


Che grande invidia. Io ho sempre desiderato saper suonare la chitarra. Tanti anni fa sono andata anche a lezione per qualche mese.
Non avevo grosse pretese. Il mio obiettivo era imparare gli accordi delle canzoni di Lucio Battisti,  non diventare Segovia.

Ma evidentemente c'è come un muro che mi impedisce di capire cosa devo fare.
Eravamo un gruppo di 5 ragazzi e partivamo tutti da zero.  Dopo qualche lezione gli altri strimpellavano già e capivano ascoltando la musica da quali accordi era composta.
Io ripetevo meccanicamente la sequenza, contando nella testa le battute, in tensione totale e senza la minima idea di quello che stavo facendo.
Un disastro.  Ad un certo punto ho preferito ascoltare i miei compagni per non rallentare le lezioni.  Quando poi hanno iniziato a scendermi lacrime silenziose, non sono più andata e basta.

Se in qualche film di fantascienza, tipo Matrix per esempio, mostrano la possibilità di imparare qualsiasi cosa, dal ju-jitsu a pilotare un elicottero, solo con l'inserimento di uno spinotto nel cervello per pochi secondi, ecco che io so cosa vorrei: vorrei imparare a suonare la chitarra e, perchè no, anche il pianoforte.

Com'è bello vedere quelle persone che ovunque siano, se trovano una chitarra o un piano, sanno cosa fare.  Sono subito circondati dalla gente, l'atmosfera si fa  amichevole, si può cantare insieme, non ci sono più barriere linguistiche e sociali, un sogno per me...veramente irraggiungibile.
.

.
.

3 commenti:

  1. Hai un sogno segreto di aprire un piano bar ?! :)

    RispondiElimina
  2. Decisamente no.
    Però mi piace frequentarli...

    RispondiElimina
  3. Bravissimo questo bambino!!! Bè anch'io suono la chitarra (anche se ormai non vado più a a lezione)ma, non so mica suonare così bene! Che invidia, anche a me piacerebbe ovunque mi trovassi prendere la chitarra e strimpellare a memoria dei brani musicali....invece a malapena ne ricordo uno :)

    RispondiElimina