mercoledì 16 marzo 2011

Amor di Patria

Io ho esposto la Bandiera tricolore.
Ho pensato che una volta tanto sarebbe stato bello appenderla per un motivo "vero" anzichè per una vittoria della Nazionale di Calcio...

Sono molto fiera di essere italiana.
E retorica: mi commuovo quando suonano l'inno alle Olimpiadi, mi inorgoglisco quando nei musei all'estero vedo esposte le nostre opere, sorrido compiaciuta quando qualche divo di Hollywood decanta il cibo e gli abiti made in Italy, gongolo se la Ferrari batte le altre scuderie.

Certo il fatto che il nostro Primo Ministro sia un puttaniere mi inorgoglisce di meno...ma appunto....è una cosa che purtroppo lo accomuna con molti nostri connazionali, che magari davanti lo biasimano e sotto sotto lo invidiano.

Siamo sicuramente pieni di difetti, spesso vogliamo fare i furbi, cerchiamo scorciatoie, siamo opportunisti e anche servili se ci fa comodo, facciamo la bella vita a costo di riempirci di rate, più che la cultura ci piace il nozionismo e "fatta la legge trovato l'inganno" è il proverbio perfetto per molti di noi.

Ma io non vorrei vivere in nessun altro posto.
Continuerò a lamentarmi dei disservizi, delle buche nelle strade, del "magna magna" e delle lentezze burocratiche.
Tuttalpiù spererò in qualche miglioramento o meglio nella Provvidenza, che è un altro dei nostri cavalli di battaglia.
.
.
.

1 commento:

  1. Ma guarda te! Così amiche e così diverse....

    Io invece: quando sento il nostro inno mi viene lo scorbuto perchè è in assoluto il più brutto del mondo...
    la Ferrari mi sta sui coioni e quando vince mi da anche fastidio perchè penso ai miliardi che prendono tutti in quell'ambiente mentre io faccio la fame o quasi, quando vince la nazionale invece pure.....

    quando gli stranieri decantano spaghedi, lasagna, tortelini, piza....chitare e mandolini...
    mi girano le balle perchè abbiamo anche di meglio....e non riescono a dire altro chiunque intervistino...

    il Premier...sono d'accordo criticato da tutti ma altrettanto invidiato..
    fosse andare a puttane il male del mondo!!?!!

    quindi...domani, come detto, bandiera del Chievo!!

    ma si sa....tu sei BUONISSSSSIMA e io una rancida incattivita dalla solitudine....

    baci dalla tua amica
    Joghurt ranso

    RispondiElimina