mercoledì 2 febbraio 2011

Il giorno della marmotta

Oggi è il 2 febbraio ma per chi ha visto e soprattutto amato il film "Ricomincio da capo" è il mitico Giorno della Marmotta.

E' la storia di un cinico meteorologo che viene inviato con due colleghi a fare un servizio in uno sperduto paesino della Pennsylvania dove l'arrivo o meno di una primavera precoce viene predetto dalla marmotta Phil e dall'ombra che farà la sua coda...

Il destino vuole che per il nostro protagonista la giornata si ripeta uguale ad ogni risveglio, costringendolo a riviverla all'infinito, in un susseguirsi di situazioni che vanno dall'esilarante al tragico, fino alla sua completa trasformazione in un uomo migliore che lo farà svegliare finalmente il 3 di febbraio.

Questa è una di quelle storie che non possono lasciare indifferenti.  Alla fine del film ognuno di noi si chiede cosa farebbe nei panni del protagonista e in definitiva si è portati a riflettere sulla qualità della nostra vita e su come impieghiamo il tempo che ci è concesso.

La giornata a disposizione di Bill Murray è in fondo la metafora della vita.  Abbiamo a disposizione un determinato tempo, dei compiti da adempiere, delle persone con cui interagire.  Questi sono gli ingredienti e sta solo a noi usarli al meglio o sprecarli inutilmente.
Non ci sono scorciatoie... il nostro protagonista le prova tutte. Ruba, imbroglia, si suicida, conquista facilmente le donne, ma non riesce a far innamorare l'unica che gli interessa e si ritrova ogni mattina alle 6.00 con la stessa canzone di Sonny e Cher in sottofondo e tutto da rifare, unico ad avere memoria dei giorni trascorsi.

Solo quando inizierà veramente a lavorare su se stesso per migliorarsi e a provare un sincero interesse verso il prossimo realizzerà il suo sogno e spezzerà l'incantesimo.

Semplice e difficile nello stesso tempo.




P.S.
Se la marmotta vede la sua ombra...avremo ancora 6 settimane di inverno!
.
.
.

4 commenti:

  1. Ma deve essere bellissimo questo film !!!
    :))

    RispondiElimina
  2. E' molto carino. Uno di quei film che sembrano commediole superficiali ma non lo sono...

    RispondiElimina
  3. Infatti però sembra facile... Ma non lo è affatto. Ogni giorno ha la potenzialità di essere un giorno di svolta, invece spesso li lasciamo passare e passano così in fretta...

    RispondiElimina
  4. Vedrà la marmotta la sua ombra? Devo recuperare questo straordinario film..Grazie adorabile che l'hai ricordato.. Un bacio serale!

    RispondiElimina