lunedì 20 ottobre 2014

La foto della domenica - Ottobre 3/2014 - Opus 6


Ieri siamo stati all'inaugurazione della Mostra Fotografica Opus 6 (Rivelazioni di fotografia istantanea), una delle tante distribuite tra Milano e Varese in occasione del Festival Fotografico Europeo.

L'idea di questo Festival è bella e brutta allo stesso tempo: troppe mostre in troppi luoghi diversi, non così vicini tra loro.

Va bene che c'è tempo fino al 23 novembre prossimo, ma girare in queste zone non è particolarmente comodo, neppure durante il fine settimana...




Noi, dove per noi intendo mio marito e mia figlia, siamo alla Fondazione Bandera per l'Arte, a Busto Arsizio.

Il posto è abbastanza suggestivo e alla moda: un vecchio capannone industriale, molte sculture di autori famosi messe lì quasi per sbaglio e dei parallelepipedi dove sono appese le fotografie istantanee.


Nello stesso edificio, in locali diversi, c'è invece la mostra collettiva degli studenti del secondo anno dell'Istituto Italiano di Fotografia. In questo caso le foto sono digitali, molte delle quali manipolate successivamente al computer.

Insomma, la soddisfazione è sempre grande perchè vedere le nostre opere vicino ad una statua originale di De Chirico fa una certa impressione, però non so quanti visitatori potranno arrivare.


Fra un paio di settimane torneremo a fare un giro, cercando di visitare anche qualche altra mostra lungo l'asse del Sempione.
In fondo è un bel pretesto per farsi una gita!


La foto della domenica è un'iniziativa di Bim Bum Beta






4 commenti:

  1. Vero.... per molte belle e interessanti iniziate artistiche... il neo spesso non e' solo la location...ma gli orari ... i mezzi con cui arrivare...etc etc..etc... Alla fine diventano difficili da "raggiungere"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: pensa alle belle mostre di Street Photography di Paul Crespel. Quanta gente si sposta fino a Castion per vederle?!

      Elimina
  2. Condivido veramente con i commenti precedenti..
    Quanta voglia ci sarebbe di vedere, di scoprire, di tastare...ma le comunicazioni( per noi liguri infernali) ti tarpano veramente le ali!!!
    Bacio deliziosa creatura...

    RispondiElimina
  3. Non sarà comodo però... che soddisfazione, sapere di essere lì in carne e foto! :)

    RispondiElimina