domenica 16 marzo 2014

Orrori architettonici - La foto della domenica - 16/03/2014


Questa casa è così brutta che questa mattina, quando l'ho vista, non ho potuto fare a meno di fotografarla.
Da non credere.

Io sono una grande appassionata di architettura e mi piace guardare, oltre alle costruzioni famose, antiche e moderne, anche le case "normali".
Come ho avuto modo di scrivere in altri post, mi immagino il loro interno, ipotizzo lavori di restauro o cambio di destinazione d'uso.

Alcune case sono una gioia per gli occhi.
Mi capita di dover passare in macchina da qualche parte e sapere esattamente quali case preferisco lungo quel percorso, alle quali getterò uno sguardo con piacere.
Di alcune seguo l'evoluzione, magari mi indispongo se le tengono male, se il giardino non è a posto e di altre ammiro le giuste proporzioni, lo stile, la personalità.

Ci sono quartieri a Verona dove mi piace passeggiare solo per ammirare le villette in stile liberty ed altri dove inaspettatamente ho scovato dei gioielli.
Una casa che doveva essere di un maniscalco, con una grande porta ad arco ed una testa di cavallo in  pietra sulla sommità, un piccolo condomio con ogni finestra decorata che io ho battezzato "la casa con i fiocchi", alcuni palazzi con cortili interni insospettabili e deliziose ringhiere in ferro battuto.

Vedo queste costruzioni e sono contenta. In fondo mi basta poco.
Mi piace la bellezza, l'armonia delle forme; scatto un'ipotetica foto con i miei occhi e la giornata prosegue con una disposizione d'animo migliore.


Ma questa mattina vedere questo pugno in un occhio è stato veramente fastidioso.
Rovinare così una villetta che poteva essere carina nella sua semplicità.

Lo so, sono discorsi oziosi, ma in fondo è domenica!



La foto della domenica è un'idea di Bim Bum Beta.




3 commenti:

  1. Poi mi domando: ma cosa devono raccogliere in quella torre, l'acqua piovana? Non avrebbe senso nemmeno così...

    RispondiElimina
  2. Bhè, effettivamente... quella torre, in quel posto lì, è davvero, davvero... guarda, non mi vengono le parole, posso dire "insulsa"? ;)

    RispondiElimina