lunedì 3 marzo 2014

#Bloggerinbo2014 - La foto della domenica - 02/03/2014


Sempre in ritardo, stanca ma felice, sono qui a raccontarvi a grandissime linee il mio weekend, trascorso a Bologna in compagnia di una quindicina di blogger e relative famiglie.


Forse qualche mio lettore affezionato ricorderà che l'anno scorso proprio in questo periodo avevo partecipato ad un raduno di blogger fino a quel momento conosciute solo virtualmente, aderendo a "Incontriamoci a Marostica".

L'esperienza era stata così positiva sotto tutti i punti di vista, che per tutti i mesi a seguire ognuna di noi ha sperato di poterla ripetere.

Milly del blog Bimbi e Viaggi ha preso il coraggio a piene mani e si è buttata in quest'avventura, fatta di continui cambiamenti di data e di adesioni, visto che le nostre vite ormai sono sempre più caotiche e frenetiche e trovare due giorni buoni per tutte sembrava impossibile.

Incastrando nei propri impegni lavorativi e famigliari molte ricerche, telefonate, mail, giri e quant'altro, è riuscita alla fine a proporci un weekend "family friendly" dedicato all'arte, alla simbologia ma anche al buon cibo, alle chiacchiere e al confronto tra di noi.

Purtroppo alcune partecipanti dell'anno scorso non sono potute venire (e si staranno mangiando le mani!) ma se ne sono aggiunte altre di nuove, che hanno fatto sì che questo cerchio virtuale di conoscenze diventi una realtà sempre più ampia fatta di abbracci, sorrisi e amicizia tangibile.

Sabato Milly ha fatto in modo che potessimo visitare la mostra dedicata a "La ragazza con l'orecchino di perla" senza bisogno della prenotazione (seguirà post dedicato...)  e nel pomeriggio ci ha fornito due simpatiche e preparatissime guide che hanno coinvolto grandi e piccoli nella ricerca dei simboli religiosi nascosti nei tesori d'arte di Bologna, e ci hanno raccontato la storia di questa bella città, dei suoi chilometri di portici, delle sue cento torri ridotte "solo" a venti, dei suoi mitici tortellini e del suo Santo Patrono.

La sera ci siamo traferiti a Zola Predosa, dove nel resort "Ca' la Ghironda" era organizzata la cena e dove alcuni di noi (purtroppo non tutti hanno potuto) sono rimasti a dormire per proseguire la nostra full immersion nell'arte.

Infatti questo luogo è un centro museale esteso su 12 ettari, nel quale il suo creatore Francesco Martani ha riunito la passione per le opere d'arte e per la botanica, dove è possibile soggiornare, frequentare atelier di pittura, organizzare matrimoni e convention o semplicemente passeggiare per condividere anche per poco tempo il suo sogno e la sua visione della vita, fatta di pace e contemplazione, di amore per ogni tipo di espressione artistica, classica o contemporanea che sia.

Purtroppo la pioggia non ci ha dato tregua ed il giro all'aperto è stato per forza di cose breve.

Ma all'interno i quadri, molti di autori famosissimi, sono numerosi e magnifici e siamo stati accompagnati nella scoperta di tutte le meraviglie di questo posto da Roberto, una delle guide più appassionate che io abbia mai incontrato.

L'idea è sicuramente quella di tornare in una giornata più clemente, quando anche le piante saranno nel pieno della loro bellezza a fare da contraltare alle oltre 200 sculture sparse per il parco.

A Milly va ancora il mio ringraziamento e a tutte le partecipanti e alle loro famiglie il mio abbraccio, purtroppo adesso di nuovo solo virtuale!

La foto della domenica è un'iniziativa di Bim Bum Beta
.
.

8 commenti:

  1. È stato un piacere incontrarvi e conoscervi di persona!!alla prossima...sperando nel sole!!!:)

    RispondiElimina
  2. Dev'essere stata una bellissima esperienza, poi Bologna è sempre così bella!

    RispondiElimina
  3. per il sole la prossima volta "ghe pensu mi" ... bastano due raggi e il servizio fotografico è garantito (non troppi primi piani eh) :-) sarà che non siamo blogger in prima linea, sarà che non dipendiamo da nessuno, sarà che siamo libere, sarà che c'è indubbiamente feeling, ma tant'è anche quest'anno il risultato è stato ottimo. Alla prossima cara.

    RispondiElimina
  4. Eh eh ... sapevo che saresti stata la prima a pubblicare, come tu sai giá chi sará l'ultima!!!
    Di solito si dice "non c'è due senza tre" ... beh! Io e te in un anno siamo giá arrivate a 4 e questo mi fa solo ben sperare x gli anni che verranno :)

    RispondiElimina
  5. Contenta di aver dato sembianza e voce alle tue parole e di aver conosciuto anche la tua famiglia

    RispondiElimina
  6. Io e Monica vediamo di contenderci il primato da ultime! Bellissimo we e bellissima esperienza. Mi ha fatto molto piacere ri-incontrarvi. Dobbiamo ripetere più spesso!

    RispondiElimina
  7. Ho letto della vostra "avventura" anche in altri blog e, che dire?.... Dev'essere stato un w.e. meraviglioso (nonostante il tempo)! :)

    RispondiElimina
  8. Deve essere stato proprio un bel week end nonostante il tempo, brave :)

    RispondiElimina