domenica 11 agosto 2013

Verona e le torricelle - La foto della domenica - 11/08/2013


Questa mattina presto ho fatto un tuffo nel mio passato: sono tornata sulle Torricelle, le colline che abbracciano Verona.


Sono cresciuta in un quartiere che si chiama Valdonega, esattamente ai piedi di queste colline e da lì partivo con i miei amichetti per andare a giocare a guardie e ladri al Parco delle Colombare.


Spesso prendevo la "lasagna" (stradina di acciottolato con una striscia di pietre in mezzo) che saliva a fianco delle scuole elementari e arrivavo alla chiesetta di San Leonardo dove mi piaceva immaginare mi sarei sposata...
Oggi ho scoperto che è stata inglobata in una ristrutturazione e quindi tutta la zona è recintanta ed inaccessibile.


Oppure andavamo col curato al Santuario della Madonna di Lourdes, che è ricavato in un vecchio fortino austriaco, e depositavamo la scatola di cartone con tutti i bigliettini dei fioretti fatti nel mese di maggio.



Ho ricordato discese in bicicletta a rotta di collo giù per i tornanti e pomeriggi caldissimi sotto i cipressi attaccati alle mura.


Ma anche romantiche salite sulla scalinata di Castel San Pietro, seduti sul muretto guardando l'Adige e tutta la città oppure le noiosissime serate al minigolf.


Notti a ballare all'Alter Ego o a Villa Forti.

E una mitica cena con tutta la classe ospiti della nostra professoressa di inglese che abitava in una magnifica villa con vista panoramica.


Per fortuna non tutto è cambiato.

Che sono passati molti anni me ne sono accorta scattando le foto: gli alberi sono cresciuti, alcuni fin troppo ed impediscono la completa vista del panorama.
Ma va bene così.


La foto della domenica è un'iniziativa di Bim Bum Beta

 #verona #torricelle

4 commenti:

  1. Ogni tanto è bello rituffarsi nel passato... soprattutto se i "tuffi", riescono così bene! ;)

    RispondiElimina
  2. E' molto bello. E mi ha fatto grande tenerezza la scatola con i fioretti.

    RispondiElimina
  3. Vivi in una città davvero meravigliosa!

    RispondiElimina