sabato 10 agosto 2013

Cinici sognatori



Ma per vivere bene è meglio essere cinici o sognatori?  

Ci stavo riflettendo in questo 10 agosto “notte di tante stelle” in cui ogni sognatore spera di vedere una stella cadente per esprimere un desiderio ed ogni cinico pensa che rimedierà al massimo punture di zanzara e torcicollo.

Secondo me quasi tutti partiamo come giovani sognatori.

Colpa delle favole che ci raccontano da piccoli, del paradiso, dei libri e dei film d’amore e d’avventura confezionati apposta per i teen-agers, dell’alta opinione di noi stessi che sperticati complimenti dei nostri genitori hanno provocato .

Poi di sogno in sogno, di esame in esame, concorso, due di picche a destra e a manca, cominciamo a renderci conto che molto spesso volere non è potere oppure che avere non è alla nostra portata, punto.

Così la nostra indole iniziale comincia a cambiare inesorabilmente e assumiamo tutte le sfumature del cinismo, dal quasi simpatico “disincantato beffardo” fino al più fastidioso “rompi-maroni a prescindere”.

In mezzo c’è un po’ di tutto.   
Io mi collocherei tra i cinici “flessibili”.

Per esempio non credo agli oroscopi ma se mi capita li ascolto.  

Non gioco mai alle lotterie ma quelle rare volte che lo faccio penso che “perché no?” potrei vincere.

Partecipo quasi tutte le settimane al Weekend Hashtag Project di Instagram e sono ancora convinta che qualcuno sceglierà la mia foto tra le migliaia arrivate.

Mi commuovo ai matrimoni, lancio monetine nelle fontane, faccio “flic-e-floc” con mio marito se diciamo insieme la stessa parola…

E stasera, se mentre ceniamo in giardino dai nostri amici dovesse cadere qualche stella…vuoi proprio che faccia finta di non vederla?!?!
.
.
.

3 commenti:

  1. e visto che san lorenzo, oltre alle stelle cadenti, oramai da qualche anno è anche la sera delle cantine aperte e di calici di stelle, ti auguro di vedere tante stelle cadenti mentre sorseggi un buon vino veneto... :)

    P.S.: siamo tutti un po' cinici, di fuori... ma dentro continuiamo ad essere i teneroni di 30 (eh, no, facciamo 35) anni fa...

    RispondiElimina
  2. Non ci fossero i sogni e le stelle... sempre un piacere leggerti e lo dico senza cinismo!

    RispondiElimina
  3. io penso di essere una sognatrice consapevole, nel senso che mi faccio un sacco di viaggi ma so che sono appunto soltanto questo: viaggi. i piedi li tengo cinicamente piantati per terra ;)

    RispondiElimina