giovedì 23 giugno 2011

Istintivamente selettive

Anche oggi non ci siamo fatti mancare il solito articolo "scientifico".  (corriere.it/salute)

Questa volta siamo in Scozia e i nostri cervelloni in kilt hanno scoperto che noi donne sappiamo capire dai tratti somatici se un uomo è stressato oppure no.

C'è anche una fregatura.

Cioè se il tipo in questione è molto macho, ci confondiamo, e magari lo scegliamo ugualmente (della serie: mai sprecare un macho disponibile...), ma non per una relazione duratura.

Infatti pare che troppo testosterone indebolisca le difese immunitarie e così noi, sempre previdenti, preferiamo sposare uno più affidabile e riservare al macho di turno solo la famosa "scopata senza cerniera" di cui parlava Erica Jong in Paura di volare.

E pure questa volta occorreva uno studio universitario per capire questa cosa.

Noi donne gli uomini che incontriamo li inquadriamo subito.
Dopo capita che non ascoltiamo l'istinto e ci incaponiamo con la persona sbagliata, ma sfido qualsiasi donna che abbia passato i trenta a non capire dopo cinque minuti che uomo ha difronte.

C'è una bellissima scena nel film "Il grande freddo" che parla proprio di questa triste capacità che sviluppano soprattutto le single in cerca di padri per i propri figli immaginari.

Ti presentano qualcuno, o peggio, esci per un appuntamento al buio, e ti trovi a viaggiare con la mente su due binari differenti: il primo risponde meccanicamente per educazione e il secondo ti fa desiderare spasmodicamente di essere di nuovo al sicuro a casa tua, sola.

Si è sempre parlato di intuito femminile e io sono convinta che esista e anche molto forte.
Ma secoli di civilizzazione, di esortazioni ad essere razionali e anche di prese in giro, ci hanno frenato.

Così ogni volta che sapremmo già come comportarci ci troviamo invece a ponderare, a valutare, a pensare come delle ragioniere per far quadrare i conti.
Che generalmente non tornano.

Così tocca ai soliti ricercatori di turno pubblicare lo studio che ci spiega quello che sapevamo già.
.
.
.

2 commenti:

  1. Io ho fatto tombola:ho trovato un uomo che pensavo mi avrebbe fatto fare solo un pò di (divertentissimi) giri sull'ottovolante,ed invece ho scoperto che sotto la crosta di testosterone c'è un compagno divertente,affettuoso,sensibile.
    Sarà la fortuna dei pesci?
    Cmq siamo assieme da 9 anni e sono felicissima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L`uomo affidabile travestito da macho....conosco molto bene! Sono colpi di fortuna, meglio tenerselo stretto!

      Elimina