martedì 3 agosto 2010

Sushi: ma perchè?


Sto scrivendo sottovoce... sto per fare una cosa che non si fa... sto per parlar male del Sushi, sashimi e del cibo giapponese in generale!

Adesso che l'ho scritto, che questa bestemmia moderna è nero su bianco sono quasi percorsa dal brivido del proibito.

Sì, perchè mi sembra evidente che non apprezzarlo sia completamente OUT e in qualche modo disdicevole al giorno d'oggi.

Allora partirò dagli innegabili pregi del sushi: difficilmente dopo averlo mangiato si avrà pesantezza di stomaco e non ci sarà mai bisogno di un'Alka seltzer per digerirlo.
E un bel CHISSENEFREGA vogliamo dirlo?!?

Ho la fortuna di mangiare sano e leggero già a casa mia: quando esco voglio TRASGREDIRE!
Voglio vedere il cameriere che torna col vassoio dei tortellini o del risotto a chiedermi se desidero il bis, voglio arrosti e bolliti, voglio le patatine fritte e le erbette ripassate con l'aglio e voglio vedere arrivare un carrello dei dolci che già in anticipo mi faccia sentire in colpa ...

Dov'è la sensazione di festa in un asettico ristorante giapponese? Dov'è l'allegro rumore delle posate? Sembra perfino che le persone parlino meno: sarà la lingua impastata da quell'orrendo riso colloso?

Sì è tutto molto estetico, i piatti sembrano le cornicette che faceva mia figlia alle elementari, il pesce è molto fresco (quasi vivo?), la verdura croccante (bleah!).

Io arrivo alla fine di queste serate al Tao, al Sakura (ma datemi un bel Da Gigi il cacciatore...) con un senso di insoddisfazione, di frustrazione per aver sprecato dei soldi buoni per del cibo di cui non sentivo affatto il bisogno, con la sgradevole sensazione di essere l'unica che non ha apprezzato e con un fastidioso crampo alla mano destra dovuto allo sforzo immane per usare in modo decente quei fottuti bastoncini.

Ma la prossima volta non cederò....meglio un cinese, meglio un messicano, meglio un kebab in piedi, perfino McDonald è più divertente!
.
.

3 commenti:

  1. Per quanto riguarda McDonald non sono d'accordo, per il resto si! Sarò decisamente fuori moda ... preferisco i tortellini di Valeggio.

    RispondiElimina
  2. Mi ero persa questo splendido post... ok allora tu digiuna pure che io mi mangio la mia e la tua porzione, che problema c'è??? :)

    RispondiElimina
  3. A me piace moltissimo,ma a casa non ho mai provato...anche perchè il mio compagno lo odia e come al solito se devo cucinare qualcosa finisce sempre che faccio un piatto che piaccia ad entrambe!

    RispondiElimina