lunedì 2 agosto 2010

Case immaginarie


Il giornale che preferisco sfogliare quando devo far passare del tempo non è un giornale di gossip, ne' uno di moda, ma il giornalino di Tecnocasa, o di qualsiasi altra agenzia immobiliare.

Leggo gli annunci, ma soprattutto guardo le piantine ed inizio ad immaginare...
Studio la disposizione dei locali e quali pareti eventualmente potrei demolire, spostare e come potrei ricavare un altro bagno e l'indispensabile ripostiglio.

E' un mio gioco mentale con il quale aspettare felicemente dal medico della mutua, dalla parrucchiera e all'ufficio postale.

Le case che preferisco sono i vecchi appartamenti anni '60 con un enorme corridoio e le stanze grandi. Lì mi sbizzarrisco ad inventare nuove disposizioni di locali, spostamenti radicali di tubature e qualche volta apertura di nuove finestre.
Mi ritrovo a criticare aspramente la planimetria dei nuovi appartamenti in vendita e mi domando come l'architetto di turno abbia potuto sbagliare la pianta e sprecare lo spazio in quel modo!

Non contenta inizio anche ad arredare la nuova casa, con i miei mobili ma anche con quelli delle riviste di arredamento alle quali sono abbonata, tanto non costa nulla.

Metto quella bella cucina che non potrò mai permettermi e soprattutto la doccia/bagno turco con la cromoterapia che ci vuole la laurea per farla funzionare.
Nel mio salotto inventato ci sta sicuramente un mega divano con prolunghe e una TV al plasma enorme e le librerie sono tutte chiuse da ante di vetro antipolvere...
E c'è lei: la cabina armadio grande come una stanza, con il pouf in mezzo, dove sedersi per allacciarsi uno dei 50 paia di sandali disposti in bell'ordine sulle apposite rastrelliere.

Poi all'improvviso è il mio turno, così torno alla realtà e alla mia casa che somiglia a un Vittoriale in miniatura, senza il busto della Duse però!
.

.

2 commenti:

  1. Che bello! Io da bambina passavo pomeriggi a disegnare piantine di case! Alcuni di quei disegni li ho ancora : disegnavo sempre tantissimi bagni.
    PS come un Vittoriale in miniatura??? Facci vedere qualcosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ripescato questo vecchio post... come mai? Comunque sì, avendo un marito collezionista compulsivo la nostra casa è sovraccarica e spesso polverosa... Le collezioni più sostanziose sono quelle delle radio d'epoca e quelle delle macchine fotografiche (con spinnoff delle polaroid) Centinaia di pezzi. Ma ci sono anche cavatappi, oliatori, pentole di rame, modellini della Ferrari, statuine di bronzo....

      Elimina