martedì 31 marzo 2015

I gufi e le allodole



Da domenica è entrata in vigore l’ora legale e quest’anno devo dire che mi ha preso proprio male.

Così mi tocca dare ragione ad un articolo di due giorni fa apparso su Repubblica, dove fantomatici cronobiologi spiegavano i disastri che lo spostamento delle lancette provoca al nostro organismo.


Distinguevano la popolazione tra gufi - che vanno a letto tardi e dormirebbero fino a mezzogiorno - e allodole che si addormentano presto e sono attive all’alba.

Questa nostra diversa natura provoca già in condizioni normali un “jet lag” sociale, essendo noi per la maggioranza costretti agli orari standard del vivere quotidiano.

Aggiungendo o togliendo un'ora si provocano ulteriori scompensi che non si assorbono nemmeno nel corso di molti mesi.

Io e la mia famiglia ci collocavamo decisamente tra le allodole, dove sono mitici i racconti di gente addormentata sulle sedie di una pizzeria alle sette di sera o di bambine che ti aprono l’occhio alle quattro della mattina chiedendoti se sei sveglio e se hai voglia di giocare…

Ma da due giorni io mi domando se esiste un ibrido tra gufo e allodola, un “gudola”, un “allufo”, che si addormenta verso le 20,30 e dormirebbe almeno 12 ore di filato, non disdegnando pisolini il primo e anche il tardo pomeriggio.

Ma che dico, questo mitico animale esiste già: è il mio cocker!

Io l’ho sempre detto che lo invidio nel profondo…




4 commenti:

  1. Avevo letto anch'io l'articolo e l'avevo trovato assai stupido. Non sono biologo ma perche' dividere la popolazione in classe di AVES (uccelli) quali il gufo e le allodole ?! Non sarebbe sarebbe stato piu' sensato concentrarsi sulla classe MAMMALIA (mammiferi) di cui anche l'essere umano fa parte ?! Così, collocarci insieme ai nostri amici animali....cocker ...o gatti... sarebbe stato molto piu' naturale e fisiologico !!! Come vedo il vostro Tabù anche i miei miciosi se la dormono alla grande, come vorrei fare del resto io almeno per tutta la primavera. Meno male, ancora domani e poi vacanze pasquali :-D

    RispondiElimina
  2. Altra cosa non migriamo come la maggior parte degli uccelli, siamo piuttosto stanziali. D'inverno non dico andiamo in letargo come gli orsi, ma poco ci manca... La primavera è il tempo che ci serve per rivitalizzarci pian piano...si apre la stagione della caccia...degli amori...per tutte le specie mammifere....... Insomma, esser paragonati ad uccelli ... per me non ha davvero alcun senso.

    RispondiElimina
  3. Caro cagnetto <3
    Io sono decisamente un gufo,la sera starei in piedi fino ad almeno mezzanotte/l'una,per poi dormire fino a mezzogiorno.
    Purtroppo però il lavoro del mio compagno ci costringe ad alzarci sempre alle 6,e quindi andare a dormire presto è una necessità imprescindibile!

    RispondiElimina
  4. io quella domenica ho fatto una gara molto presto. mi ha devastato per il resto della giornata

    RispondiElimina