sabato 8 febbraio 2014

La fiera dell'agricoltura - Passato e presente



Ecco che ci sono cascata di nuovo.

Nonostante io abbia già ampiamente sviscerato la questione (vedi post Repetita iuvant ma anche no) eccomi a fare il solito errore: voler ripetere un’esperienza del passato remoto e restarne delusa.

Oggi io, da vecchia babbiona quale sono, mi sono ricordata di quando, come tutti i bambini veronesi della mia generazione, andavo a visitare la Fiera dell’Agricoltura con la mia classe delle elementari.
Era bellissimo.

Allora i casi sono due: o il tempo ha ammantato di bellezza e fascino questo evento, così come ripulisce e fa brillare le vite di certi personaggi quando muoiono (avete mai sentito dire di un morto che era un pezzo di merda? Forse solo Hitler e Stalin non sono stati riabilitati…) oppure l’evento in questione era realmente migliore nel passato rispetto ad oggi.

In ogni caso era meglio restare nel dubbio, ma io sono così: una che vuole condividere vecchie esperienze con i propri cari.

E allora ho cominciato a descrivere al marito padovano e a mia figlia che non c’era mai stata, le antiche visite ai vari padiglioni, con gli stand dei paesi europei dove magari ti facevano assaggiare la fonduta svizzera e i wurstel tedeschi e poi tutte le esposizioni degli animali da stalla e da cortile.

C’erano decine e decine di tipi di galline e papere.
Pavoni, fagiani dorati, faraone.  
Interi settori con tutti i tipi di piccioni viaggiatori. 
Conigli d’angora meravigliosi.
Le scrofe con tutti i lattonzoli, mucche, vitelli, pecore e capre da lana e da latte.
Anche alpaca, guanachi e lama.

Nei miei ricordi c’erano gli aneddoti su mio zio che ogni anno comprava alle mie cugine qualche animaletto, tipo due papere o due coniglietti e un anno anche due mitici pulcini rosa.
Animali che dopo qualche mese sparivano misteriosamente - li abbiamo portati in campagna, ci diceva lo zio – salvo ricomparire sotto forma di arrosto alla faccia di noi bambine ingenue.

Comunque tutto era bello, era primavera (marzo, non febbraio come adesso), c’erano i fiori, c’erano i trattori colorati ed oltretutto avevamo i biglietti gratis.

Invece oggi cosa abbiamo visto? Alla non modica cifra di 15 euro a cranio ci siamo sciroppati 8 padiglioni di enormi e fantascientifici macchinari, un solo padiglione con varie mucche, due asini, dieci conigli e una ventina tra galline e papere.

Tutto qui.  Uno squallore unico.  

Ma cos’è diventata l’agricoltura oggi? 
Tutto sembra orientato verso tre o quattro attività: coltura del mais, della soia, della vite.  Allevamento di bovini.
Ogni cosa automatizzata il più possibile.

E ti saluto al mio romantico ricordo …
.
.
.

5 commenti:

  1. Nooooo, mai andare a rievocare!!!! Se proprio devi, fallo da sola, ma non con la figlia! .... che poi ti guarda strana ! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata proprio mia figlia, che vuole diventare ornitologa, a insistere per andare... Si è dovuta accontentare di raccogliere 2 piume di gallina padovana!

      Elimina
  2. si , è vero Annalisa, spesso i ricordi quando sono così belli in passato , è meglio custodirli nel nostro cuore e non ripeterli..
    Ma siamo umani e anche vogliosi di vedere come continua 'sto strano mondo e continua purtroppo sovente male...
    Io non vado mai a queste fiere, perchè non desidero vedere gli animali in gabbia, o in bella mostra..
    Ma questa è una mia deboleza ancestrale , come andare dal macellaio e raramente , quando vado, farmi dare la carne a pezzetti per non intuire cosa sia...
    Una follia pura!..Ma sono così perdonatemi!!!!
    Una serena domenica...e un abbraccio stretto!

    RispondiElimina
  3. Cara Annalisa, mai fidarsi dei ricordi... soprattutto per chi come noi li ha ancorati agli anni '60... troppo tempo e troppa acqua è passata sotto i ponti! Meglio restare in quella nebbiolina dorata e anche un po' zuccherosa che si chiama "memoria"!

    RispondiElimina
  4. Niente avrà mai il fascino che aveva quando la guardavamo con gli occhi di bambine... in più secondo me è davvero tutto meno romantico, meno bucolico nell'agricoltura moderna.
    Forse sarebbe meglio non vedere...

    RispondiElimina