lunedì 15 luglio 2013

Il video della settimana - 29/2013 - Sandy Marton

People from Ibiza: questa sì che è una canzone tormentone estivo!

Era l'estate del 1984 quando questo virgultone di Zagabria  imperversava in ogni dove: Sandy Marton, divina creatura scoperta da Claudio Cecchetto.
E non storcete il naso, dato che Cecchetto ha scoperto anche Jovanotti, finto stupidotto rivelatosi poi un vero artista con la A maiuscola.

Io posso dire che c'ero.
Ero lì, in Arena a vedere quel Festivalbar.
Altro che Wind Music Award e via discorrendo.
Per anni è stato il Festivalbar a dare la misura del successo di un singolo.
Era quello più gettonato ai Juke Box, quegli allegri macchinari che adesso vedi solo al Mercante in Fiera di Parma ed in altri mercatini del vintage.

Il Festivalbar, organizzato dal mitico Vittorio Salvetti, faceva diverse tappe in giro per l'Italia per approdare a Verona per la serata finale.

E allora io e le mie cugine gemelle macinavamo vasche su vasche, come si chiama via Mazzini qui da noi, per incontrare gli artisti.
Le mie belle cugine abitavano esattamente dietro l'ala dell'Arena, dove mio zio aveva un hotel, e dal loro terrazzo ascoltavamo tutte le prove.
La sera dello spettacolo dopo esserci sgolate e assordate, andavamo a dormire tutte e tre nell'unica camera da 4 letti dell'albergo, in mansarda,  parlando e ridacchiando per ore.
La mattina la cameriera ci portava la colazione e ci sentivamo proprio speciali.

Tornando al biondo croato... io avevo le farfalle nello stomaco quando lo vedevo.
Anche adesso, riguardando la sua esibizione, vestito da paramedico di ER, con questa tastiera che non sapeva suonare, con Taffy alle sue spalle che si dimena inutilmente, mi sento uno strano languore...
Sarà perchè so che ha aperto un ristorante proprio a Ibiza?
.
.
.





4 commenti:

  1. Anch'io ero sua fansss da piccola :)

    RispondiElimina
  2. Ehh..il Festivalbar. Una trasmissione che era un vero e proprio manuale per quello che sarebbe stato l'accompagnamento musicale dell'estate...nostalgia..

    RispondiElimina
  3. Sere d'estate, quanto ridere....
    Un po' di nostalgia......

    RispondiElimina
  4. OHMIODIO! cosa mi hai fatto ricordare! incredibili estati...adolescente, poco prima della maturità...proprio l'altra sera, non so nemmeno più perché, citavo Claudio Cecchetto...con quelle giacche coloratissime dalle spalline alzatissime, oggi improponibili anche alla fantasia più delirante! :D people from Ibizia, people from Ibiza!!

    RispondiElimina