lunedì 8 luglio 2013

Il video della settimana - 28/2013 - Luca Carboni

Ancora una canzone italiana.

Questa Mare mare io non so se trovarla allegra o struggente.
Forse la seconda che ho detto.
La mia estate del '92 era giusta per questa canzone, dove tutte le premesse erano buone ma invece il risultato finale deludente. 

Luca Carboni è un cantautore bolognese un po' schivo. Ha scritto molte belle canzoni, leggermente malinconiche e intimiste.

Fa parte di quel gruppo di musicisti geniacci dell'area emiliano-romagnola. Amico di Curreri degli Stadio, ha collaborato con Dalla, Ron, ma anche con Jovanotti molte volte.

Infatti aggiungo anche questa versione un po' sgangherata con Jovanotti e Cremonini perchè io amo quando i cantanti sembrano amici (e forse è vero) e fanno delle jam session scambiandosi le canzoni, sbagliando le parole e scherzando con il pubblico.



1 commento:

  1. Anche per me questa canzone è sempre emplematica del mare. Non amo particolarmente Carboni ma alcune sue canzoni si, come questa e "Farfallina".. mi piace però il suo accento romagnolo.
    La mia estate del '92 invece è assolutamente da ricordare... lo sarà per sempre ;)

    RispondiElimina