venerdì 21 settembre 2012

WHP

Cosa significa questa sigla misteriosa?  

Per gli Instagram addicted è chiaro: Weekend Hashtag Project.

Ogni venerdì pomeriggio il blog di Instagram (l’applicazione fotografica per I-Phone e Smartphone di cui ho parlato qui) fornisce un tema per gli scatti del fine settimana.

E’ un’idea che solletica la fantasia di migliaia di appassionati e ovviamente anch’io sono stata contagiata da queste sfide fotografiche.


Ho iniziato un paio di settimane fa, quando il tema era “Building Patterns”.   
Approfittando di una cenetta romantica in centro ho scattato foto dei pavimenti in porfido, dei mattoni e delle pietre che si alternano nei palazzi medioevali, del bugnato a diamante, delle file di sassi inserite in vecchi muri.

Ero molto soddisfatta. 
Mio marito un po’ meno dato che per tutto il tempo guardavo o per terra o verso le pareti, ma, essendo appassionato di fotografia, mi sopportava.

Sono state caricate più di 17.000 foto.  Il team di Instagram sceglie le migliori 9. 

Si sa, era difficile ma io, così come quando gioco al Superenalotto, un po’ ci speravo. 

Invece hanno scelto 8 foto di moduli costruttivi modernissimi: acciaio, vetro, cemento e l’unico modulo antico (che rappresentava un pezzo di muro di una chiesa di Pisa) era molto più brutto dei miei!

La settimana scorsa il tema era “Birds on a wire”.   
Adesso ditemi se con un telefonino è possibile fotografare da vicino gli uccelli sui fili della luce…
Qui c’è gente che bara.   

Scattano foto con la loro brava Canon o Nikon, con tanto di teleobiettivo, e poi la caricano sul cellulare. 
Non può essere altrimenti.   

Ad un certo punto, mentre mi continuavo a lamentare che non è giusto, che è tutto un imbroglio come dappertutto e pontificavo in giro per casa, mia figlia ha preso un cavetto del suo computer, ci ha appiccicato sopra con il Patafix due uccellini di una decorazione pasquale e si è piazzata ad un metro da me dicendo: “ecco qua i tuoi uccelli sul filo!”.

L’ho portata subito in giardino e l’ho fotografata . 
Ho preso ben 13 “mi piace”, ma non ho vinto…

Sto aspettando il tema di oggi. Sono caricatissima. Ormai è una questione di principio.
.
.
.

4 commenti:

  1. oh mamma meno male che non ho (ancora) ne lo smartphone ne l'I-Phone altrimenti non so se saprei resistere poi, chi lo sente mio marito? Ciao cara.

    RispondiElimina
  2. Instagrammizzata del tutto, mi sembra... quasi una malattia?
    E tua figlia? Urca che fantasia!

    RispondiElimina
  3. Naaaa questa del cavo da pc è splendida.. stima completa per tua figlia!
    Già temo il momento in cui cambierò cellulare (ho paura che sia vicino perchè il mio sta tirando le cuoia!)... cadrò anch'io in questo vortice? Anche in questo??? Non ce la posso fare! -.-

    RispondiElimina