martedì 7 agosto 2012

Furto con destrezza


Questa notte un ladro, o più di uno,  è entrato indisturbato a casa mia.

Ha provato ad aprire il garage senza riuscirci e poi si è arrampicato sul balcone, ha forzato la tapparella chiusa fino ad alzarla di una trentina di centimetri, l’ha bloccata con un rametto, è scivolato dentro la cucina, ha preso il portafoglio di mio marito e le chiavi della sua macchina, è uscito dalla porta blindata dell’ingresso lasciandola accostata, è salito sulla nostra Audi A5 e se ne è andato.

Nel portafoglio c’erano soldi, tre carte di credito, carta d’identità, patente, tessere associative varie, carte carburante, viacard, biglietti e foto ricordo….
In macchina c’era il Telepass, una trentina di CD, le chiavi di casa e della foresteria di Milano, il telecomando del garage e quello del parcheggio aziendale, un ombrello…

Noi eravamo a letto, il nostro cane era nell’anticamera.
Nessuno ha sentito niente. Noi, il cane, i vicini, i cani dei vicini. Zero.

E’ dalle quattro e mezza di stamattina che giriamo con lo sguardo allucinato, tra una stazione dei carabinieri e una banca, telefonando a destra e sinistra per sbrogliare questo enorme groviglio di ansia, paura e rotture di scatole in cui siamo incappati.

Dopo i primi 10 minuti di panico, in cui siamo andati avanti e indietro tra casa e strada senza darci pace, chiedendoci se avevamo lasciato la porta aperta o le chiavi nel quadro comando, abbiamo ricostruito più o meno quello che è successo, ma non ci crediamo ancora.

Invece è successo davvero e dopo la mattinata passata a risolvere la maggior parte dei problemi pratici, è arrivata la botta di paura. 
Paura per quello che poteva succedere. Se ci fossimo svegliati, se mia figlia fosse andata a bere come fa spesso in queste notti roventi, se… se …  se…

Gli agenti che sono venuti a fare il sopralluogo e anche il maresciallo dove successivamente abbiamo fatto la denuncia,  ci hanno detto che sono sicuramente rumeni o albanesi, che usano le auto per fare rapine, che poi le mollano in giro e spesso si ritrovano.
Quanto al portafoglio di solito lo gettano subito dopo averlo svuotato, ma noi non l’abbiamo trovato da nessuna parte.

Insomma siamo qui, a dirci che poteva andarci peggio, ma ancora sotto shock.

Mi rendo conto che questo post somiglia alla denuncia stilata dal carabiniere di stamattina, ma ho ancora la tremarella e ogni tanto mi vengono dei singulti strani.   
Di meglio non potevo scrivere.
.
.

8 commenti:

  1. Che cosa terribile! Mi dispiace moltissimo, posso immaginare lo spavento, la paura, il senso di vuoto e di violenza... è un'esperienza da non augurare a nessuno! vorrei trovare le parole giuste per rasserenarti ma posso solo assicurarti la mia vicinanza e il mio affetto...

    RispondiElimina
  2. Anch'io ti sono vicina; è succeso anche a me temo fa e se ci penso mi brucia ancora....

    RispondiElimina
  3. Sono senza parole. Atterrita e spaventata (sicuramente meno di te, ma lo sono anch'io). Terribile. Terribile soprattutto perchè al di là del danno economico (grande ma in parte superabile con le assicurazioni - spero...) lascia la sensazione di essere insicuri all'interno della propria casa. Come dici tu... e se?
    Ma non è che vi hanno narcotizzato? Soprattutto il cane che non senta nulla...
    Un abbraccio forte a te ed alla tua famiglia (anche se virtuale, credo che ce ne sia bisogno, in questo momento...)

    RispondiElimina
  4. Lisa sono senza parole. Mi spiace veramente tantissimo. Non so cosa dire :-(

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte per la solidarietà. E' stata davvero più la paura che il danno reale, ma non lo auguro a nessuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto che poi è finito tutto relativamente bene... ma che paura! Non è mai piacevole una cosa del genere, si rimane sospesi, un po' privati di qualcosa... mi dispiace tanto!

      Elimina
  6. Mamma che brutto. Dai... per fortuna state tutti bene!

    RispondiElimina