mercoledì 22 agosto 2012

Le cose che detestiamo


Ho appena finito di leggere “Le perfezioni provvisorie” di Gianrico Carofiglio.  

E’ il primo libro che ho letto di questo autore e mi è piaciuto così tanto che penso leggerò anche tutti gli altri che ha scritto.

E' un mio coetaneo e ho ritrovato nelle descrizioni dei ricordi del suo protagonista e nella sua visione della vita tali e tante analogie con la mia che ne sono rimasta veramente colpita.

Quello che sento più mio in queste giornate di rabbia rovente verso il mondo è il suo elenco delle cose dell'universo maschile che odia:

i mocassini con le nappe, il laccio per appendere gli occhiali, le penne Cartier, il ferma soldi, il borsello di finta pelle, i cardigan con le trecce, i braccialetti da uomo in oro massiccio, lo spray per l’alito”, dove farei un’eccezione solo per i mocassini con le nappe, dato che sono stata la felice padrona di un paio di questi color borgogna, originali Timberland, acquistati a New York per pochi dollari e durati almeno 15 anni.

Posso invece aggiungere molte altre voci all’elenco:

gli stivaletti (tipo quelli di Adriano Celentano), i peli sulle spalle, la forfora sulla giacca, la mano sudata, il salvaschermo con la donna nuda, l’Arbre Magique attaccato allo specchietto.

Ma mi allargo e aggiungo altre cose più generiche:

i prezzi che finiscono con 99, le rotonde e i rallentatori, il cigno portafiori, sentire parlare tedesco, quelli che fanno le statue per strada, schitti di uccelli sull’auto, le telefonate mentre mangio, quelli che fanno “ciao” dietro al giornalista, i doppi infissi di alluminio anodizzato, l’orlo scucito, stirare una camicia e mentre la sto piegando scoprire che è rimasto l’alone di una macchia, finire la spoletta a due centimetri dalla fine della cucitura, il caffè tiepido, bambini che piangono al ristorante e in chiesa, quelli che vanno a fumare tra una portata e l’altra, e poi …. odio il caldo, il caldo, il caldo, il caldo, il caldo, il caldo…..
.
.

4 commenti:

  1. Se non ci fossi bisognerebbe inventarti..
    Ancora due giorni e poi passa, tenete duro!

    RispondiElimina
  2. il caldo porta i suoi buoni frutti :-) il guàsto quotidiano, che nei giorni di ferie leggo con molto piacere...

    RispondiElimina
  3. ...la calza appena messa e subito smagliata, dimenticare la caffettiera sul fuoco, le labbra screpolate dal freddo... fortuna che ci sono anche tante cose belle!

    RispondiElimina
  4. I prezzi che finiscono con 99 ..che odio!

    RispondiElimina