giovedì 27 gennaio 2011

Cinematografo vs multisala

Ho letto una notizia carina.  Di quelle che ti fanno venire voglia di vedere un film che te la racconti.
A Roma un gruppo di appassionati di cinema si è autotassato e ha lavorato duramente per restaurare e rimettere in funzione un vecchio cinematografo d'essai, ormai abbandonato.
Hanno lavorato in prima persona, con le mani, demolendo e ricostruendo, incollando parquet e installando infissi...degli operai cinefili insomma.
Questo posto si chiama Kino e comprenderà anche un bistrot, un cortile interno e una sala con pianoforte e vuole essere un ritrovo per chi oltre a vedere un bel film se vuole può fermarsi a parlarne o anche solo stare in compagnia per un po'.

Nell'era dei multisala è veramente bello immaginare un posto così...

Spesso mi trovo a raccontare a mia figlia com'era andare al cinema una volta.  Quando i film uscivano dopo anni di attesa, quando restavano in prima visione a lungo, poi passavano ai cinema di periferia e poi ai parrocchiali.

Erano tutti in centro... l'Astra, il Corallo, il Bra, il Marconi, il Filarmonico... fuori c'era la coda e si entrava in qualsiasi momento della proiezione, al buio, e spesso si stava in piedi per un pezzo.
Era normale fermarsi a rivedere un tempo, se il film era stato bello a volte lo si rivedeva tutto, per imprimerselo bene nella memoria.  Prima che arrivasse in TV passavano anni e l'unica speranza di rivederlo era durante l'estate, in qualche cinema all'aperto al mare.

Io conservo ancora i biglietti di certi film mitici: Guerre Stellari, la Stangata... mi ricordo esattamente con chi ero e dove li ho visti.  Adesso ne escono così tanti in così poco tempo che mi confondo con i titoli, la trama e sono pochi quelli che restano impressi.

Gli effetti speciali non erano nulla rispetto ad Avatar o Iron Man ma ricordo ancora lo stupore di fronte all'inseguimento di Luke Skywalker nella Morte Nera.

Al cinema era bella perfino la pubblicità. Era a colori.
All'Astra, tra il primo e il secondo tempo, aprivano il soffitto che scorreva e ti faceva vedere il cielo.
Uno spettacolo nello spettacolo.

I cinema del centro di Verona sono tutti chiusi, alcuni abbandonati al degrado più totale. Ho sentito di progetti per trasformarli in mini centri commerciali.  Chissà perchè quest'idea non mi entusiasma...
.
.
.

2 commenti:

  1. I cinema del centro sono chiusi tranne i cinema/teatri, come il Filarmonico e il Teatro Nuovo (dove qualche film lo proiettano ancora). Il Cinema Rivoli, unico rimasto, e' diventato un multisala (3 sale), ottimo compromesso per vedersi un film e poi uscire direttamente a passeggiare in pza Brà.

    RispondiElimina
  2. Infatti il Rivoli non l'ho citato. Ma non è più come una volta, si è venduto alla logica dei multisala che puzzano di popcorn carissimo...

    RispondiElimina