lunedì 10 gennaio 2011

Anno nuovo, nuove delusioni

Ci si illude sempre che l'anno nuovo porti novità. Buone novità. Come se il cambio di data facesse scoccare la scintilla miracolosa del cambiamento positivo. Ma perchè poi? Noi siamo sempre noi, quelli del giorno, della settimana e del mese prima.
E così anche quelli che conosciamo... o che crediamo di conoscere.
Io ho iniziato gennaio ricevendo una bella delusione da una persona che credevo migliore.

La colpa, o il merito, va sempre a Facebook, raccoglitore di vecchie e vecchissime conoscenze che qualche volta andrebbero solo ricordate e non rinvangate.

Perchè accade così: ci si dice che si conosce una persona da 30 o 40 anni, ma non è vero. Si è conosciuta 30 o 40 anni fa e dopo non si è più frequentata.  Nel frattempo può essere diventata un serial killer o semplicemente uno stronzo, come nel caso in questione.

Allora: io avevo questo ricordo dolcissimo del mio primo amore alle elementari. Un bel bambino che mi scriveva i bigliettini con i cuori e mi dava tanti bacini sulle guance.  Che tenerezza, eh?!
Poi ci eravamo visti saltuariamente e sempre di corsa e dagli anni '90 più nulla.

Chiaramente lo ritrovo su Facebook e, contenta come una Pasqua, lo taggo nelle foto col maestro e lo aggiorno sulla mia vita. Lui risponde altrettanto contento di sentirmi, che non si è sposato, che ha avuto un paio di lunghe relazioni finite e che è solo e triste e mi chiede consiglio su cosa fare e a chi rivolgersi per dare un senso al suo "vuoto".
All'inizio rispondo tra il serio e il faceto, indirizzandolo verso Cuba e le sue sculettanti ragazze, ma lui risponde avvilito, dicendo che cerca qualcosa di vero e che è molto amareggiato...

E allora scatta la crocerossina che è in me e penso di metterlo in contatto con una mia amica single, reduce da una grossa delusione amorosa.
La cosa ai miei occhi sembra perfetta... l'età, la situazione familiare, forse anche gli interessi.  Mi dico che si scriveranno, magari usciranno per una pizza e un cinema.  Parleranno e due solitudini potranno almeno diventare una bella nuova amicizia...

Hanno iniziato con qualche mail, dove lei ha capito subito che c'era qualcosa che non andava ed è venuto fuori che lui la compagna ce l'ha ancora, ma è in fase di "stanca", però la frequenta perchè lei ha sempre il frigo pieno e poi così può guardare la televisione in compagnia.

Proposito per il nuovo anno: FARSI SEMPRE I FATTI PROPRI...per tutto il resto c'è Meetic!
.
.

2 commenti:

  1. un serial killer...uno stronzo..oppure un PRETE ! :) esce un film il 21 di questo mese..IMMATURI..direi che possiamo andare a vederlo e riderci sopra ! Ritrovarsi dopo 20 anni, può essere davvero pericoloso ! :)

    RispondiElimina
  2. Certo che la foto del cupido stecchito, è più che azzeccata :)

    RispondiElimina