martedì 26 agosto 2014

Una famiglia in mostra





Come accennato nel post precedente, vi racconto in modo più dettagliato il progetto artistico che ha impegnato per tutta l’estate mia figlia Silvia e, in parte, anche mio marito Massimo.

Si sa della passione per la fotografia istantanea di mio marito, con la sua collezione di macchine Polaroid dagli albori alle ultime prodotte, della quale ho spesso scritto sul blog.
E-bay e mercatini della zona vengono passati al setaccio in cerca del pezzo mancante. 
Vecchi rottami vengono riparati perfettamente e sono usati spesso e volentieri durante le nostre passeggiate e viaggetti vari.

Questo suo hobby ci ha portato a conoscere diversi altri appassionati e a frequentare fiere e mostre del settore. 
Alan Marcheselli è un Polaroider tra i più conosciuti e quotati e ha avuto la brillante idea di suggerire a mia figlia, della quale conosceva la passione per il disegno e per l'ornitologia, di provare a "contaminare" le istantanee di suo padre dipingendoci sopra: qualora il risultato fosse stato buono se ne poteva fare una mostra presso il suo negozio-atelier di Maranello.


Dettagli...

Così un giorno Silvia, guardando una foto scattata alla vasca dell’Arsenale di Verona, ha pensato di disegnarvi sopra alcuni fenicotteri.

Prima però ha eseguito un “lift off”, che altro non è che un procedimento che stacca la parte impressionata  dalla base cartacea.




Lo scollamento avviene immergendo in acqua la foto e poi con grande attenzione si trasporta la parte gelatinosa sulla base prescelta (nel caso di mia figlia, cartoncino per acquerelli).
Una volta che si è “ridistesa” la foto (magari lasciando alcune pieghe e qualche strappo ad hoc), si lascia asciugare e poi vi si può disegnare sopra.

Il risultato è stato così soddisfacente che tutti insieme abbiamo pensato ad una serie di opere nello stesso stile e cioè: angoli di Verona e uccelli esotici.

Dove sono appollaiati questi gufi?

Quindi siamo andati in spedizione per la città, con Silvia che indicava cosa fotografare dato che già immaginava il tipo di volatile e in quale posa l'avrebbe disegnato.

Una volta ottenuti diversi scatti “papabili” (cosa non così scontata con le foto Polaroid…) aggiunti ad alcuni che avevamo già, è iniziata la parte più lunga e faticosa, tutta a carico di Silvia.



Settimane china sul tavolino della sua camera, musica in sottofondo e libri naturalistici aperti tutto intorno. Sullo schermo del computer primi piani di casuari, are, colibrì, a seconda del momento.

L’occasione per esporre al Vintage Festival di Padova ce l’ha fornita proprio Alan Marcheselli, al quale è stato dato l’incarico di organizzare una mostra e alcuni workshop dedicati alla fotografia istantanea. 

Insomma saremo lì, al Circolo Culturale San Gaetano – ex Tribunale – di Padova il 12-13-14 settembre.

Silvia inoltre collaborerà con Alan al Workshop di domenica 14, dedicato alle manipolazioni delle istantanee.

Io vi aspetto, tanto mica sono artista: posso dedicarmi alle pubbliche relazioni e vivere di luce riflessa.



Tutte le informazioni sul Vintage Festival 2014 qui

7 commenti:

  1. sono a bocca aperta Annalisa, tua figlia è bravissima! Spero di riuscire a venirvi a trovare e vedere dal vivo i suoi lavori!

    RispondiElimina
  2. Wow! L'ho sempre detto che Silvia è speciale, bravissima e talentuosa! Posso immaginare quanto sarete orgogliosi, sono felicissima per lei e le auguro che questa sia solo la punta dell'Iceberg!

    RispondiElimina
  3. Io vi aspetto tutte, così "ciacoliamo" e visitiamo insieme anche il resto del Festival che sarà bellissimo!

    RispondiElimina
  4. Trovo che Silvia abbia il senso dell'arte nel sangue anche soltanto a sentirla parlare , come ho avuto la fortuna di fare io..
    I gufetti sono semplicemente meravigliosi..non riesco a capire dove li ha posati...
    Peccato che non possa vedere la mostra...Capiterà un giorno , in un luogo più vicino a me?
    Pensa che alla fine di settembre devo essere per il giornale a Venezia e a Padova..non c'è speranza?
    Baci estesi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In anteprima assoluta per te, ti comunico che in ottobre esporrà in una mostra a Milano... Dettagli più avanti. Bacioni

      Elimina
    2. wow!!!!!Un bacio speciale alla Silvietta!

      Elimina
  5. Complimenti a tua figlia! Sono disegni davvero bellissimi!

    RispondiElimina