mercoledì 12 giugno 2013

Simpatici clandestini

Circa un mese fa, cogliendo al volo una rara giornata di sole, avevo iniziato a sistemare le piante in vaso e a fare un po' di ordine in giardino.

Siccome l'edera appesa in alto vicino la porta d'ingresso non tratteneva l'acqua con cui l'avevo annaffiata, ho staccato il vaso per immergerlo in una bacinella e....sorpresa: dentro c'era un nido!

Così, piena di sensi di colpa, l'ho subito rimessa al suo posto sperando di non aver compromesso i piani dei due passerotti che sentivo protestare dagli alberi vicini.






E' iniziato il mio periodo da spia che si camuffa dietro ai cespugli, che esce dal portone del garage di soppiatto per arrivare a fare foto con teleobiettivo 75-300, che in bilico sulla scaletta dentro casa sporge un braccio armato di cellulare silenziato per immortalare l'interno del nido.

I risultati sono discreti ma sicuramente indegni del National Geographic.
D'altra parte la posizione in cui si sono sistemati gli uccellini è veramente infelice dal punto di vista fotografico: la tettoia sul portone impedisce di posizionarsi in alto e la parete a nord è in ombra fino alle 7 di sera, quando di sguincio arrivano gli ultimi raggi di sole.


 
Ma l'importante è quello che è successo: dei passerotti hanno nidificato a casa mia!

Mi fanno tenerezza questi genitori che incessantemente fanno la spola per portare il cibo ai loro quattro figlioletti. 

Si davano il turno anche nella cova e sono così prudenti: mi sembra di capire che si danno il via libera quando vedono che tutto è tranquillo e allora velocissimi imbeccano i pulcini e poi volano via di nuovo.







Adesso cerco di uscire quando non ci sono e l'edera viene solamente vaporizzata.  Speriamo resista.

Quanto ai pulcini: non vedo l'ora che inizino a volare.

Unico lato negativo: mio marito ha previsto che tra poco un tappeto di guano darà il benvenuto a chiunque entrerà dal portone!







7 commenti:

  1. Anche io! Ma da me hanno fatto nido dentro la lampada con crepuscolare che sta sopra la porta d'entrata...non li spio, non si riesce...e mi spiace, ma finita l'estate, dovremo toglierlo. Non credo sia molto "sano" tenere la loro paglia laddove scalda una lampadina per tutta notte..

    RispondiElimina
  2. Sono incantata. Quasi senza parole. Al massimo sul mio terrazzo ha nidificato un geco (aiuto!!!!!).
    Goditi tutti gli attimi... e se ci riesci, immortala anche il loro primo svolazzare...

    RispondiElimina
  3. Se National Geographic non accetta l'articolo... lo mandiamo a Focus!

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia, sono già sciolta in un lago di tenerezza. Quelle boccucce spalancate... dai dai, il guano si pulisce!

    RispondiElimina
  5. Capita spesso anche a me questa delizia , cara amica!
    L'unico inconveniente sono i gatti che circolano nel giardino e se i nidi vengono fatti troppo bassi, arriva il genocidio.
    Purtroppo è capitato varie volte.
    Spero sempre che i vari uccellini trovino da nidificare in posti più sicuri, ma a loro piace la siepe e i gusti sono da rispettare!
    Un caro abbraccio , e tappeto di guano a parte..buona figliolanza!

    RispondiElimina