domenica 30 giugno 2013

Castel d'Azzano - La foto della domenica - 30/06/2013

In questo fine settimana il tempo è stato ideale per le nostre lunghe pedalate per la campagna circostante.

La quasi totale mancanza di rilievi, a parte qualche cavalcavia, fa sì che si possano percorrere agevolmente decine di chilometri tra strade bianche e strade comunali poco frequentate.

Ieri il nostro girovagare ci ha portato a diverse belle scoperte.

Una vecchia stazione abbandonata, dato che non si sa per quale motivo si è preferito riempire le strade di corriere puzzolenti anzichè lasciare i treni locali...



Cercando qualche campo che avesse quelle enormi balle di fieno cilindriche per fare la foto del secolo, abbiamo invece trovato qualcosa di meglio: dei magnifici girasoli.


Le zone qui intorno sono piene di risorgive che fortunatamente negli ultimi tempi sono state valorizzate ed inserite all'interno di alcuni parchi comunali.



Di solito brulicano di vita: trote e carpe, tartarughe acquatiche, libellule blu e papere.

Quella che abbiamo visitato ieri è nel parco "Le sorgenti del Castello" dove per castello si intende in realtà Villa Violini Nogarola a Castel d'Azzano.

In origine questa risorgiva formava il Lago Vacaldo, grande 14 ettari e prosciugato un secolo fa.

La famiglia dei conti Nogarola acquistò questi terreni nel 1300 dagli Scaligeri e vi costruì il castello che nel 1800 fu rimaneggiato e acquistò più o meno l'aspetto attuale.


I conti Nogarola la abitarono fino agli inizi del 1900, diventando dal periodo dell'Unità d'Italia anche sindaci del paese.
Poi durante la prima guerra mondiale la villa divenne carcere militare e in seguito conobbe un lento declino fino al bel restauro che risale a tre anni fa.


Adesso è sede di alcuni uffici comunali, della biblioteca e vi si celebrano i matrimoni civili.








La foto della domenica è un'iniziativa di Bim Bum Beta










4 commenti:

  1. Anche io partecipo con uno scatto fatto durante un giro in bicicletta, su una ciclabile che ti consiglio vivamente visto che ti piace pedalare (ne parlerò meglio in settimana):
    Comunque i girasoli battono 10 a 1 i covoni: sono splendidi ...

    RispondiElimina
  2. Anche io trovo magnifici i girasoli ma anche la foto della stazione abbandonata e le risorgive .. peccato non avere uno scatto di una libellula blu!

    RispondiElimina
  3. Che bella gita, meno male che mi hai portato tu....perchè io sono un pò pigra con la bicicletta! ;-)
    La stazione abbandonata è molto "intrigante" e i girasoli splendidi!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Molto bella questa villa, che fortuna che sia stata rivalorizzata.
    Ma quello che mi ha lasciato più a bocca aperta, è stato quel magnifico campo di girasoli, cosa non darei per trovarne uno così da fotografare! :)

    RispondiElimina