lunedì 10 giugno 2013

Il video della settimana - 24/2013 - Francesco de Gregori


Dopo aver omaggiato nelle ultime due settimane marito e figlia, direi che come regalo di compleanno mi merito un video tutto per me.

Si torna ai tempi di "Mattio Copo" come si dice a Verona e quindi eccoci nel 1978 e a un regalo che ricevetti allora: il Long Playing "De Gregori" con la mitica "Generale".

Francesco De Gregori è un cantautore romano, non particolarmente simpatico - a mio avviso -, ma comunque autore di capolavori che resteranno nella storia musicale italiana per sempre: l'album Rimmel completo prima di tutto e una lunga serie di canzoni da Alice non lo sa a La donna cannone che non si possono mettere in discussione.

L'ho ascoltato dal vivo allo stadio Bentegodi nell'estate del '79 durante la tourné con Lucio Dalla e Ron chiamata Banana Republic. Una pietra miliare della mia vita.

Le sue canzoni sono  parte della colonna sonora della mia gioventù, fatta di serate a cantare accompagnati dalla chitarra di qualche amico, da viaggi verso il mare con le sue musicassette ormai consumate, di pomeriggi di studio canticchiando "Niente da capire".

Con l'andare degli anni secondo me ha perso un po' di smalto ma ... a chi non accade?



.


2 commenti:

  1. Lo adoro Guasta-blog...
    adoro il suo carattere( ariete come me..) che si è un po' addolcito col tempo( ma non è così antipatico come sembra, credi...), adoro le sue canzoni che sono capisaldi della musica italiana,in poche parole..
    Ti adoro "Principe" ,nome mai così meritato....

    RispondiElimina
  2. sicuramente NON è nella top ten dei miei favoriti, ma concordo nel dire che certe sue canzoni sono strepitose

    RispondiElimina