domenica 28 dicembre 2014

É stato un anno meraviglioso...






Così recita Facebook in questi giorni, facendo la raccolta delle foto “salienti” che abbiamo pubblicato nel 2014 e ringraziando alla fine tutti coloro che l’hanno reso tale.

Un algoritmo che dà un risultato tutto sommato carino, che si può personalizzare e condividere.
Ne ho visti a decine e ovviamente ho condiviso anche il mio.

Ma dalla massa si è alzata una voce solitaria che ha lasciato un commento che mi ha fatto riflettere e alla fine decidere anche di scriverci un post.

E’ vero che sembra impossibile che tutti abbiamo avuto un anno meraviglioso e purtroppo alcuni di noi hanno sicuramente subito perdite gravi e passato momenti molto difficili per tanti motivi. 

Ci sono problemi che ci trasciniamo da tempo e che difficilmente risolveremo a breve.
Ci sono lutti da metabolizzare e ostacoli difficili da superare.

Tutto vero e tristemente reale. 

Ma le macchine sono stupide (io lo dico sempre) e fanno esattamente quello che gli diciamo noi, quello per cui noi le abbiamo programmate.

Non hanno sensibilità e discernimento.
In fondo sono candide e non conoscono la mediazione.

In questo caso io sono grata alla “ottusità” di Facebook.

Chi ha pubblicato le foto dei nostri momenti migliori? Chi ha deciso in quel momento di condividere quell’attimo di gioia? 

Noi. Noi che in quell’attimo ci sentivamo di farlo ed eravamo contenti.

Quindi l’errore è solo nella sbrigativa dicitura “Anno meraviglioso”.
E’ stato un anno con molti momenti meravigliosi. 

Così è più giusto ed è sicuramente vero.
Le foto lo dimostrano.

E’ che come sempre tendiamo, io di sicuro, a ricordare e a dare peso solo alle cose negative.
Invece in 365 giorni qualcosa di buono deve esserci per forza stato e ricordarselo fa bene.

Le mie foto mi hanno riportato ai primi di gennaio, quando siamo stati al Villaggio Crespi e poi a Milano a visitare una mostra più bella dell’altra, Fornasetti, Van Gogh, il Planetario e il Museo della scienza e della tecnica.
Il museo dei bonsai e quello di Scienze naturali.
Ancora oggi ci brillano gli occhi al ricordo di tante meraviglie concentrate in pochi giorni.



Poi un bellissimo e gelido week end tra Gradara e Cesenatico.


La riunione con tutte le amiche blogger a Bologna a vedere la Ragazza con l’orecchino di perla e il museo di Ca’ la Ghironda.  Tante chiacchiere e risate reali e non più virtuali.


La breve vacanza in Camargue, in una natura selvaggia e stupenda.


I diciotto anni di mia figlia e il suo “Feston bue’o”, con tutta la sua classe nel nostro giardino a mangiare salsicce e costine.


I giorni al Vintage Festival di Padova, così stimolanti e di soddisfazione per tutti noi.


Altri incontri con amiche blogger e momenti speciali in famiglia.


Niente di così esotico o particolare. 
Come è la mia vita, in fondo. 

Sarò scema, ma ogni giorno, quando apro Facebook, mi riguardo “L’anno meraviglioso” così, come fosse un tonico che mi tira su e mi aiuta a guardare al nuovo anno che sta arrivando con serenità e speranza.

Auguri a tutti!


.

5 commenti:

  1. Personalmente ho fatto un po di sforzo e scelto io le foto il montaggio e la musica . Il mio non è stato un anno meraviglioso ! ma terribilmente importante !

    RispondiElimina
  2. E hai ragione, penso sia "doveroso" verso noi stessi ricordarci e riguardare i momenti felici passati. Sono quelli che ci aiutano ad affrontare e superare i momenti brutti, sono quelli che ci danno la forza di affrontare le delusioni e i dolori...pensare che domani, magari, sarà migliore! E se su fb (o altri social) scelgo di mettere solo foto di momenti felici, è perché nella vita reale i momenti tristi sono sempre dietro l'angolo. E ben venga se fb ci ha fatto questo dono, che sia stato un anno meraviglioso o anche solo con qualcosa di meraviglioso o un po' più bello... può solo farci bene ricordarcelo. (Un po' come la foto della domenica, no? ;) ). Baci mia cara e, nel caso non fossi passata a prenderteli, ti faccio (in ritardo) i miei più cari auguri di Sereno Natale. Che la serenità e la gioia di piccoli momenti belli, continuino tutto l'anno a venire! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Trovo giustissimo che ognuno porti con se momenti felici e tristi e non vedo perchè non debba condividere più quelli felici che quelli tristi, se non altro il cuore di chi non li ha avuti può risollevarsi di un gradino...sperando in qualcosa di buono!
    Baci adorabile!

    RispondiElimina
  4. Anche io avevo letto "il commento fuori dal coro" . Questa tua interpretazione dell'anno meraviglioso mi piace davvero. Bisogna guardare la vita con positività..altrimenti che ci rimane???

    RispondiElimina


  5. Solo a rivedermi lì, vicino a te, mi fa venire i lucciconi agli occhi a ricordare certe risate. A volte basta davvero poco (tipo un po' di stagnola) x divertirsi tanto :D
    Monica

    RispondiElimina