martedì 22 gennaio 2013

Scripta manent



Questa settimana la Biblioteca Civica di Verona ha allestito un bel mercatino dell’usato.

Libri per tutti: dai bambini agli adulti, dalla letteratura italiana a quella straniera, manuali, guide, saggi, tutto rigorosamente selezionato (e dismesso dal patrimonio demaniale), venduto ad un prezzo simbolico che va dai 50 centesimi ai 3 euro.

Io e mia figlia ci abbiamo passato un’oretta, spulciando titoli, leggendo pezzetti di qua e di là, riconoscendo libri che possediamo già.

C'era un vero “fritto misto”, complice anche il fatale disordine provocato da tutti quelli che prendono qualcosa e poi la lasciano in un altro scaffale…

Comunque i libri hanno sempre il loro fascino. Anche solo sfogliarli. 
Poi questi erano un po’ consunti, alcuni proprio con la targhetta del codice come quando avevo la tessera da piccola e li prendevo a nolo.

Invece di essere un difetto, vederli così, con le “orecchie” fatte dai tanti lettori, con qualche angolo strappato, era un pregio: è consumato = è piaciuto molto.

Babbo Natale mi ha portato un bellissimo Kindle Fire e lo sto utilizzando con grande soddisfazione, però mi sembra che una volta finito di leggere il file non mi resti nulla, che anche la storia rimanga meno impressa, che non sia come quando si riprende in mano un vecchio libro e si comincia a sfogliarlo in cerca di quella frase che ci era piaciuta tanto, trovando i segni che avevamo lasciato, un quadrifoglio dimenticato…

Alla fine abbiamo comprato un po’ di libri e dopo averli portati per tutta la città fino al parcheggio, ho pensato che anche la versione digitale ha il suo bel perchè: la leggerezza!
.
.

3 commenti:

  1. Anche io concordo con te su ogni punto.. consumati=affascinanti! Per me rimane digitale 0 - libro vero 1

    RispondiElimina
  2. Sono per il libro vero. Ne ho alcuni, già letti, che a volte mi "limito" a prendere in mano e portare al petto.
    Parrò sentimentale o completamente pazza, ma è una sorta di saluto e di ringraziamento a qualcuno che mi ha dato tanto.

    RispondiElimina