giovedì 5 aprile 2012

Deja vu


In questo blog mi sono trovata spesso a parlare dei vari aspetti negativi dell’invecchiamento.

Premesso che non esistono aspetti positivi - a meno che non vogliamo prenderci in giro con discorsi sull’esperienza, la maturità, la consapevolezza ed altre fregnacce per darci un contentino - la cosa che in questi giorni mi colpisce maggiormente è la mancanza del senso della novità.

Mi spiego. 

Capita che guardi assieme a mia figlia i video musicali su MTV o su Deejay TV e nove volte su dieci quello che sento mi suona già famigliare, introduzioni o ritornelli somigliano pericolosamente a brani del mio passato, gruppi emergenti sembrano uguali alle band punk o rock degli anni '70 e '80.

C’è chi almeno ha il buon gusto di dichiarare che la canzone è una cover o che ha chiesto il permesso per riprodurre un certo riff alla chitarra, ma molti brani sono copiati di sana pianta.

Invece vorrei stupirmi ancora, vorrei non dover sempre fare confronti col passato, vorrei non annoiarmi subito perché è tutto già visto e già sentito. Già provato.

Perché ho già portato i pantaloni a zampa, le spalle larghe, la moda militare, la mini, la maxi e le zeppe. 
Perché ho già visto la prima versione di molti film e fiction, perché le coreografie dei balletti partono tutte da quelle di Michael Jackson e adesso non riesco divertirmi come la prima volta.

E’ una cosa che rende anche antipatici.
Non c’è niente di peggio per un giovane che ti propone qualcosa con entusiasmo di sentirsi dire “Oh, ma questi sembrano i Pink Floyd, i Led Zeppelin o i Queen”,  “Nero Wolfe era meglio con Buazzelli e Maigret senza Cervi non è Maigret”,  “Di nuovo i gonnelloni a fiori?”.

Che pesantezza! Essere sempre lì a criticare, a smorzare gli entusiasmi, a fare gli esperti.  

Allora fingo. Fingo stupore e ammirazione. Partecipo come una novellina. Un’attrice consumata (…).

Vorrei essere come un PC. Vorrei formattare il mio disco fisso. 
Già che ci sono vorrei anche un processore più veloce e un case più nuovo.  

Non voglio più dover dire: “Dove l’ho già sentita?”, “Perché l’ho buttato che è tornato di moda?”, “Ridatemi Sean Connery a fare 007!”.
.
.
.

4 commenti:

  1. Da informatica ti dico che la formattazione di un HD va fatta a basso livello altimenti ti sembra cancellto, ma è tutto ancora lì... come per la mia generazione.
    Mi sono divertita a laggere il tuo post!
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Fa tanto "Jessica e Ivano" di Viaggi di Nozze. Ma che te voi inventà? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, un conto è desiderare qualcosa di "strano", un altro solamente qualcosa di nuovo... ;-)

      Elimina
  3. è questo, allora, il significato di "invecchiare"? Non avere più stimoli e non trovare più nulla di nuovo per il quale valga la pena di entusiasmarsi? No, non è possibile... e poi, io sono giovane, molto giovane... devo ancora scoprire migliaia di cose e vivere centinaia di avventure!

    RispondiElimina