venerdì 23 dicembre 2011

Countdown


Oggi siamo al punto di non ritorno.   
Fatta la mega spesa al supermercato, fatti gli inviti, chiusi gli ultimi pacchetti.

Questa notte somigliavo alla protagonista di “Ma come fa a far tutto”: facevo la lista.   
Cioè l’elenco delle cose da fare per i prossimi giorni.   
Telefonate, mail, sms. 

Ripassavo le ricette dei cibi da preparare da oggi a lunedì, cercando di fare mente locale e non dimenticare nulla. 
Odio dover correre al supermercato la vigilia di Natale e in generale andare a negozi all’ultimo momento.

Poi ci sono le cose che si tirano fuori solo a Natale. 

Il CD con le canzoni tipiche, la tombola, degli stupidi cappelli con le stelline luminose e dei cerchietti con le corna da renna per fotografare Tabù e fare gli scemi, la tovaglia rossa, gli asciugamani in tema, i segnaposto tirolesi e, per riprendere il discorso del post precedente, il DVD de La vita è meravigliosa.

Nella mia personale scaletta ci sarebbe anche la Messa di mezzanotte, ma sono purtroppo circondata da familiari che oscillano tra l’ateismo e la pigrizia, soprattutto la pigrizia.

Così vivo del ricordo di quando andavo al Duomo, a Santa Anastasia o a San Nicolò. 
Poi con tutti i parenti ci trovavamo in una saletta dell’albergo che i miei zii avevano in centro e giocavamo a tombola bevendo cioccolata calda e mangiando una fetta di Pandoro.

Questa cosa non sono più riuscita a farla e la rinfaccio sempre a mio marito, giusto per restare nello spirito natalizio della tolleranza e del perdono…

Ma vabbè, non ci perdiamo in dettagli, mi pare che si possa dare inizio all’operazione Antivigilia, Natale e Santo Stefano. 

Auguri a tutti!
.
.

3 commenti:

  1. Anche io rinfaccio a mio marito che da anni annorum non posso più andare alla messa di mezzanotte.. prima cantavo nel coro della parrocchia e quindi quello era un appuntamento stile concerto. Ma poi, ho dovuto cedere e festeggiare la notte della vigilia dai miei suoceri.. mio marito è argentino e in SudAmerica a dicembre è piena estate, per cui si festeggia la vigilia più che il 25 (a mezzogiorno c'è troppo caldo per il mega pranzo) e la messa di mezzanotte.... :(
    BUON NATALE!

    RispondiElimina
  2. Cara amica di blog, ti lascio qui i miei auguri di pace e serenità... Maledetta pigrizia, colpisce anche me....

    RispondiElimina
  3. l'istinto di tenere tutto sotto controllo anche la vigilia di Natale è contagioso e colpisce anche me... ma davvero ancora non avevo mai pensato alla lista di mail e sms da inviare... me lo annoto per l'anno prossimo! Auguri, pur se in ritardo!

    RispondiElimina