lunedì 25 marzo 2013

Il video della settimana - 13/2013 - Moby




Questa settimana musica elettronica “ambient” e chi meglio di Moby può rappresentare questo stile così calmo e sofisticato?

Il video “In this world” è per me un piccolo capolavoro. 

Io l’ho sempre visto come un’accusa alla distrazione ed alla fretta della società moderna che non si cura più delle piccole cose, dei piccoli gesti di amicizia, che pensa solo a sè stessa e non guarda in faccia nessuno.

Questi tenerissimi mini alieni, presumibilmente una famigliola con il loro animale domestico, arrivano a New York con le migliori intenzioni.  

Cordiali ed educati cercano di farsi notare, ci salutano in diverse lingue ma rischiano solo di venire calpestati.

Solo Moby alla fine li vede ma si limita a salutarli e se ne va, condiscendente come davanti ad un cucciolo scodinzolante.

Sotto una voce continua a ripetere: “Signore, non lasciarmi solo in questo mondo”.

Ripartono. Basterà scrivere un cartello più grande?

Io non ascolto molto spesso Moby (Moby da Moby Dick visto che un suo prozio era nientemeno che Melville), ma apprezzo alcuni suoi pezzi, quelli più famosi, quelli che usano nelle pubblicità per intenderci.

E’ un newyorkese un po’ strambo, polistrumentista, famoso anche per una lunga polemica avuta con il rapper Eminem, che rifugge le luci della ribalta e si dedica a collaborazioni con gruppi europei, fotografo, impegnato politicamente, vegano.

A piccole dosi, quando vogliamo crogiolarci nello spleen.




2 commenti:

  1. Anche io apprezzo i pezzi più famosi di Moby, non è proprio il mio genere ma sicuramente molto bravo. Non ho mai visto il video.. me lo gusterò!

    RispondiElimina