domenica 29 luglio 2012

La foto della domenica - 29/07/2012





Con grande spirito olimpico questa mattina alle 7.00 siamo andati
a fare un lungo percorso in bicicletta per le campagne circostanti.






Poca gente in giro....solo qualche cerbiatto!





Con questa foto partecipo a "La foto della domenica" di Bim Bum Beta






sabato 28 luglio 2012

Un fiore nel cemento...3!

A seguito dei miei due post su questi miracoli della natura, la mia vecchia amica Elena mi ha spedito via mail una bellissima foto:

Arrendersi mai

Era accompagnata da una frase altrettanto bella ma un po' triste, che riporto integralmente:

" Io l'ho chiamata, appunto, "arrendersi mai" chè è un po'
la mia storia...come sti poveri fiori...
poveri ma...testardi!
baci
La Zorza "

Cara amica di sempre, a te per la quale vale spesso il detto "La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo", mando un grosso abbraccio e l'augurio di continuare a fiorire sempre e comunque!
.
.
.

venerdì 27 luglio 2012

Viva le Olimpiadi!


Ci siamo finalmente: iniziano le Olimpiadi.   
Io sono una grande appassionata di questa manifestazione. 

La aspetto con impazienza da un’edizione all’altra solo parzialmente consolata dalle edizioni invernali e dai mondiali delle varie discipline.

Sono una grande sportiva da divano.  

La televisione resta praticamente sempre accesa e seguo qualsiasi sport fin dalle batterie iniziali.
Ho chiaramente alcune preferenze tipo il nuoto, la ginnastica artistica e ritmica, la scherma, ma potete trovarmi con il cuore in gola a seguire finali di taekwondo o tiro con l’arco, così come le staffette o la vela.

Cosa c’è di più bello che vedere giovani di tutto il mondo che si confrontano ai massimi livelli nelle specialità dove sono campioni?   
E’ una gioia per gli occhi e un’emozione grande vederli combattere e abbracciarsi all’arrivo, piangere di gioia o di delusione.

Sono una di quelle che si commuovono ogni inno, anche se non italiano, basta che il vincitore di turno abbia l’occhio lucido che io per simpatia mi sciolgo, le bandiere salgono e io singhiozzo senza vergogna pensando ai loro genitori, alla soddisfazione che gli danno, a tutti i sacrifici fatti e quant’altro.

Le prime Olimpiadi che ricordo bene sono quelle di Monaco 1972. 
I sette ori di Mark Spitz nel nuoto e le medaglie di Olga Korbut, una piccola ginnasta dell’Unione Sovietica.   
Purtroppo anche l’attacco dei fedayn alla delegazione israeliana. Uno shock mai dimenticato e che ancora oggi mi fa preoccupare all’inizio di ogni Olimpiade.

Mi ricordo dei 7 punteggi pieni, mai dati prima di allora, a Nadia Comaneci nel 1976 a Montreal e del mitico oro nel salto in alto della mia concittadina Sara Simeoni vinto nel 1980 a Mosca.

I quattro ori di Carl Lewis a Los Angeles ‘84 e le fantastiche imprese dei fratelli Abbagnale nel canottaggio, con Galeazzi che si sgolava e rischiava l’infarto…

A Seul nel 1988 la delusione per l’imbroglio di Ben Johnson e la gioia per la vittoria nella maratona (la gara più eroica) del veneto Gelindo Bordin.

Poi ad Atlanta ’96 ci sono state le vittorie del Settebello di pallanuoto, la squadra di scherma che ci ha sempre regalato grandi soddisfazioni, Juri Chechi, il bel Antonio Rossi nel kajak e Paola Pezzo, un’altra veronese, nella mountain bike.

E ancora le Olimpiadi più recenti con i trionfi nel nuoto di Fioravanti e Rosolino, della Pellegrini, delle eterne Vezzali, Idem, Sensini.

Un’altra cosa che mi piace delle Olimpiadi è che fa scoprire discipline misteriose tipo lo skeet o il pentathlon moderno, trasformandoci in pochi minuti in grandi esperti che danno pure consigli e criticano errori degli avversari.   
Ci accaloriamo per falli o sviste degli arbitri in sport di cui non conosciamo neppure vagamente le regole, ma è lo stesso: c’è un italiano in gara e deve vincere.

Quando si svolgono dall’altra parte del mondo stiamo svegli fino a tardi o ci imponiamo delle levatacce per vedere le finali in diretta, perché la differita nelle Olimpiadi sa di poco.

Insomma, non so se si è capito, ma io non vedo l’ora che inizi la Cerimonia di Apertura delle XXX Olimpiadi, lunghissima, magari un po’ noiosa, ma la voglio così, con tutte le delegazioni che sfilano, dalle più numerose a quelle dove c’è solo il portabandiera e due atleti.   
Con i colori più sgargianti, i costumi più strani, i copricapo tipici e le giacchette con i bottoni d’oro.

Voglio vedere arrivare l’ultimo tedoforo e la fiaccola che si accende. 

Vorrei che fosse come nell’antichità e che almeno per la durata dei giochi le guerre si fermassero. 
Magari!
.
.

giovedì 26 luglio 2012

Un fiore nel cemento - 2 -

E’ accaduto di nuovo.
Mi sono imbattuta nel secondo miracolo “verde” della stagione, dopo la violetta spuntata sullo scivolo del garage (Un fiore nel cemento).


Quando mia madre va in vacanza io mi occupo di ritirare la posta e di dar da bere alle sue piante.
Lei abita in un appartamento al nono piano di uno dei condomini più grandi di Verona.

Come si vede dalle foto una piantina succulenta è spuntata sullo scarico metallico del balcone.
Mia madre non ha piante di questo tipo, ma solo gerani e asparagine. 

Cosa sarà successo? Un po’ di acqua piovana e del terriccio forse caduto dai piani superiori ha creato l’habitat adatto, forse c’erano anche dei semi mescolati insieme.  Boh!

A questo punto penso che la natura sia pure dispettosa: non vuole essere forzata, e la moria continua delle mia piante da vivaio lo dimostra, vuole piuttosto essere lasciata libera di esprimersi.

Infatti le erbacce e le infestanti in generale sono sempre le più sane e le più longeve. 
Sto lottando inutilmente contro una specie di trifoglietto rossastro che sta invadendo tutte le mie fioriere e le mie aiuole. 
Ho deciso che alla fine non è nemmeno brutto: cresci e che sia finita!

Comunque, visto che non c’è due senza tre, chissà in quale luogo anomalo troverò la prossima piantina…
.
.
.

mercoledì 25 luglio 2012

Biennio "blogghesco"


Oggi Guàsti Quotidiani compie due anni.   
Soffiamo sulle candeline come in questa foto di quando mia figlia li ha compiuti (sigh, sono già passati 14 anni!).

Che dire? Sono abbastanza contenta di questa esperienza. 

Mi sono inventata un passatempo che mi ha fatto conoscere tante belle persone, che mi hanno aperto finestre su mondi sconosciuti e ho imparato a conoscere di più anche me stessa.   

Per esempio che nonostante io professi la mia timidezza sono anche esibizionista (vedi lo sfondo del blog…) o che maldigerisco le critiche e sto male per giorni.

Ho iniziato a non tenermi più dentro tante cose dato che mi sfogo sul blog e così almeno mi sento meglio, mentre gli eventuali lettori devono “sorbirsi” i miei mugugnamenti.

Insomma: c’è scritto in alto di cosa parla il blog! A rischio e pericolo di chi vi si imbatte.

Forse non ho spiegato perché si chiama Guàsti (con l’accento).   
Il mio soprannome dai tempi della scuola è Guà, che sarebbe l’abbreviazione del mio cognome.
Così da Guà è nato Guàsti , che non sono quotidiani ma nelle prime intenzioni dovevano esserlo e anche il nick name è diventato Gua-sta, perché mi sono detta che ormai più che matura sono quasi guasta…

Non so quanto andrò avanti ancora. 
C’è sempre il rischio che un giorno mi domandi che senso ha tutto questo e non trovando una risposta smetta, ma in realtà sono una che quando prende un impegno lo porta in fondo anche a costo di grandi sforzi e così penso che mi leggerete fino a quando il nick name da Gua-sta diventerà Mummificata!
.
.

domenica 22 luglio 2012

La foto della domenica - 22/07/2012

Mi prendo la licenza di pubblicare le foto di ieri, sabato, perchè sono state scattate in un posto molto suggestivo che non conoscevo.

La premessa è che due scatti Polaroid di mio marito sono stati selezionati per il libro fotografico "Polaroiders - Anno Uno" e uno dei due è entrato a far parte di "Polaroiders - Anno Uno - THE EXHIBITION".





La mostra, inaugurata appunto ieri, si trova a Paratico (BS) presso la Torre Oselanda.

Si tratta di un delizioso edificio neogotico situato in un parco con una spettacolare vista sul Lago d'Iseo.

Era appena piovuto e foschi nuvoloni incombevano all'orizzonte ma nello stesso tempo splendeva anche il sole.






Le foto le abbiamo scattate col cellulare perchè non si può andare dai Polaroiders con la Canon o la Nikon ... però non sono male, credo.

La zona è molto bella, il lago d'Iseo è un gioiellino incastonato tra monti verdissimi e i paesi di Paratico e Sarnico si specchiano l'uno nell'altro divisi dal fiume Oglio.




Tutto il lungo lago è curatissimo: piante, fiori e sculture arricchiscono una piacevolissima passeggiata e un grande getto d'acqua ricorda quello di Ginevra.
Consiglio un'escursione.







La "Foto della domenica" è una brillante idea di Bim Bum Beta








sabato 21 luglio 2012

Paolo Nutini Live


In questo post so già che userò tutti i più triti luoghi comuni sul potere della musica e su quanto sono meravigliosi i suoi effetti.

Ieri ho trascorso una bellissima serata al Castello di Villafranca Veronese dove si esibiva Paolo Nutini, un cantautore scozzese di chiare origini italiane.


Questo talentuoso venticinquenne ha pubblicato il suo primo album nel 2006, venduto milioni di copie, aperto i concerti di Rolling Stones, Amy Whinehouse e KT Tunstall e rappresenterà la Scozia nel concerto inaugurale alle prossime Olimpiadi di Londra.

Non è molto conosciuto alla grande massa, ma milioni di intenditori lo amano e seguono le sue esibizioni in giro per il mondo e, come me, aspettano con ansia l’uscita del prossimo album prevista per fine anno.

Ieri la location era ideale: un castello per uno scozzese!   

In realtà del castello non rimane molto, ma sono praticamente intatte le mura che lo proteggevano e quindi nella grande area centrale trovano posto migliaia di persone che durante tutta l’estate seguono i vari spettacoli che si susseguono da qualche anno a questa parte.

A Paolo Nutini il merito di aver riunito un pubblico trasversale, ragazzi ed ex ragazzi, uomini e donne italiani e stranieri, tutti in piedi battendo ritmicamente le mani, ballando e cantando, bevendo birra, scattando foto col cellulare.
Il suo genere spazia dal pop al folk, passando dal soul al soft rock e incanta con la sua voce graffiante e la sua presenza scenica così coinvolgente.

Guardavo in faccia i miei vicini. Eravamo contenti, ci sorridevamo, per due ore magicamente ci siamo dimenticati i problemi, le differenze, i rancori e perfino il caldo…

Ogni volta che sono ad un concerto o che lo seguo in televisione mi scopro a fare gli stessi pensieri: 
tutta questa gente che ama la musica come me, che si sta divertendo pacificamente, che sta evidentemente bene… com’è possibile che poi, una volta fuori, sia la stessa che magari ruba, ammazza, complotta, che  è intollerante, in parole povere che sia gente cattiva?

Evidentemente l’effetto benefico della musica è solo temporaneo… io comunque stamattina sono ancora radiosa e canticchiante e speriamo che duri!
.
.

giovedì 19 luglio 2012

Passione Instagram



L’aspetto più positivo del mio nuovo cellulare è che mi ha dato la possibilità di usare Instagram.

Questa applicazione gratuita permette di elaborare e condividere le proprie foto. 

Gli “igers o instagramers” (cosi si chiamano i fruitori del programma)  sono circa 50 milioni e tutti si danno un gran daffare a scattare la foto più bella, strana, shockante o tenera. 

Così mi sono buttata anima e corpo in questa avventura e fotografo a destra e sinistra in cerca di inquadrature memorabili …    
Il piatto forte del programmino sono i filtri che permettono di trasformare qualsiasi fetecchia in una foto con “personalità” dandoci così l’illusione di essere Andy Wahrol o Helmut Newton.
Tre giorni fa alle 6.30 dal balcone di casa

Io  in realtà per il momento sto ai margini del fenomeno e guardo come si muovono tutti gli igers e quanto si dannano per raggranellare Followers e Mipiace. 

Bisogna essere volponi e usare gli hashtag più in voga, anche se non c’entrano nulla con il soggetto dello scatto. 

Con il tag “Love” si trova di tutto, dal cibo alle catapecchie, con il tag “me” c’è ovviamente il mondo intero e avanti così, cercando di uscire dall’anonimato, sempre più impantanati nel miliardo di foto che ogni secondo vengono aggiornate e non comprendono mai la tua…

Ma io ho imparato la lezione: così come con Facebook, Twitter e il blog, userò Instagram solo per il mio personale piacere e se qualcuno apprezzerà bene, altrimenti non mi deprimerò.

Questo saggio proposito cozza completamente con la mia frequentazione di Statigram e Italianeography per controllare i “Mipiace”, ma si sa, io più che di saggezza vivo di illusioni…
.
.
.

martedì 17 luglio 2012

Tifare per l'amore


In queste ultime settimane sto seguendo da molto lontano la nascita di una storia d’amore. 

Mi sono fatta tutto il film, che come si dice è tratto da una storia vera, in quanto i protagonisti li conosco solo via Web e nemmeno troppo bene.

Ma tanto basta alla mia fervida immaginazione per essere partecipe e felice.

Quando si dice “sono felice per te” molte volte è solo un modo di dire ed invece nel mio caso, ed in questo caso in particolare, è così veramente.

Gli scarni post di questa ragazza (perché alla fine io conosco solo la sua versione) hanno raccontato la fine di una lunga relazione, il vuoto e lo scoramento che ne sono seguiti, i tentativi di tornare a vivere almeno una decente vita da single, un’uscita serale che sembrava uguale a tante altre ma che le ha fatto incontrare “lui”, anni luce diverso da lei.

La tentazione di lasciar perdere, la curiosità di conoscerlo meglio, il desiderio che non si può negare, la paura di sbagliare, tutto quello che ci tormenta quando siamo in quel preciso punto del filo del rasoio che può far decollare una storia o non farla iniziare per niente.

Come sono belli e tremendi questi momenti!  
Quando si tenta di razionalizzare e ci si immaginano tutti gli scenari peggiori e, quasi sereni, si decide di non buttarsi in una relazione che finirà sicuramente male e poi basta una telefonata per dimenticarsi tutti i buoni propositi e con il batticuore dire sì su tutta la linea, alla faccia della prudenza e delle cicatrici del passato.

E iniziare a conoscersi, scoprirsi audaci e migliori di quello che credevamo, raccontare e ascoltare, arrossire da soli e lasciarsi andare finalmente.

Sono attimi indimenticabili che danno un senso alla vita, indipendentemente da come andrà a finire questo amore.

Che comunque io le auguro sia lungo e felice, perché conosco qualcuno a cui è capitato…e non era un film!
.
..

domenica 15 luglio 2012

La foto della domenica - 15/07/2012

La domenica dopo una settimana di vacanza c'è chi deve fare i conti con:


il prato da tagliare...


le camicie da stirare...


e chi (la più pigra) con le centinaia di tweet e post degli amici da leggere e commentare!

Con queste immagini partecipo a "La foto della domenica" di Bim Bum Beta.


sabato 14 luglio 2012

Reliquie televisive


Dopocena succede che cinque minuti di telegiornale siano sufficienti a rovinarsi la digestione e così a casa nostra parte lo zapping furioso.   

Durante il periodo estivo i palinsesti pullulano di repliche ed è oggettivamente difficile trovare qualcosa che non si è già visto.   
Restano i quiz cretini, i video musicali, le televendite e lui, il famigerato Techetechetè su RAI 1. 

L’anno scorso si chiamava DADADA ma il prodotto è simile: vecchi spezzoni di programmi di varietà riesumati dalle mitiche Teche della Rai.

Per gente come me e mio marito questi programmi sono veramente deleteri.   
Cerchiamo di cambiare canale subito ma veniamo attirati come dalla carta moschicida ed iniziamo a rievocare, a canticchiare, a fare la conta di quanti di quelli che vediamo sono morti, di quanti anni avevamo quando andava in onda quella sigla, cosa stavamo facendo in quel momento e avanti….

Passiamo dal sollievo nel constatare che certe trasmissioni sono degli anni ’50 e quindi matematicamente non possiamo averle viste, alla desolazione nel  vedere quanto giovani erano i nostri coetanei famosi negli anni ’80, ora ridotti a vecchietti imbolsiti.

Ci ritroviamo increduli di fronte alle date spietatamente scritte nero su bianco che ci indicano che sono passati 25, 30 e anche 40 anni da quelle trasmissioni che si guardavano seduti con i genitori sul divano di case che non abitiamo più da una vita.  

Ci sembra che ogni cosa sia stata migliore allora.   
Com’erano garbati i comici, com’erano eleganti le signore, come bastava poco per divertirsi, che belle pettinature, che bel trucco, quella sì che era una moda che valorizzava la donna, quelle sì che sono melodie eterne.

“Ma che fine ha fatto questo?”, “Ma quello lì è morto?”, “Ma come si chiama quell’altro?”…. anche se non volevamo vedere i quiz alla fine bisogna fare uno sforzo di memoria notevole e cercare di rispondere alle domande che si accavallano ad ogni scena.

Non ci voglio più cascare: stasera piuttosto guardo Gordon Ramsay che inveisce sull’ennesimo ristorante da incubo. 
Almeno lui quando io ero piccola non cucinava ancora!
.
.